INCONCRETO » INCONCRETO n.106 » Modulo elastico statico e dinamico del calcestruzzo
Modulo elastico statico e dinamico del calcestruzzo
Gianna Agrò
Elio Lo Giudice
Giuseppe Navarra

Nel presente lavoro si è investigato sulle relazioni tra modulo elastico statico convenzionale Es e modulo elastico dinamico Ed sulla base dei risultati di prove sperimentali condotte su provini di calcestruzzo aventi resistenza cilindrica media fcm = 42 MPa. In particolare sono state prese in considerazione le relazioni tra il modulo elastico dinamico e il modulo elastico statico in varie condizioni di carico e scarico, con lo scopo di giustificare alcune scelte operate in sede di definizione di procedure atte alla determinazione del modulo elastico statico.
In un precedente lavoro si era svolta una indagine riguardante la possibilità di stabilire un legame funzionale tra il modulo elastico dinamico Ed e il modulo elastico statico Es , per soddisfare esigenze di ordine pratico ed economico. Si trattava di un lavoro di verifica in quanto, nella ricerca del legame, era stata utilizzata, ai fini della determinazione del modulo elastico statico, la proposta di norma redatta dal gruppo italiano Unicemento Metodi di Prova , a confronto con i numerosi studi sull’argomento.
In questo lavoro, sulla base della stessa procedura standard, si è indagato sui legami esistenti tra il modulo Es, valutato in ognuno dei vari cicli sia in fase di carico sia di scarico, ed il modulo Ed valutato prima e dopo aver sottoposto il provino alla procedura.

Scarica l'articolo

 

 

 

 

#CONCRETE