INCONCRETO » Elenco News » Notizia

Testo unico sicurezza sul lavoro: aggiornamenti normativi a maggio 2017

del 26/10/2017

Approfondimento sulle novità introdotte dalla normativa recente (sino a Maggio 2017) al Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL): articoli modificati del D.Lgs. 81/08, Circolari, Interpelli, RSPP, SINP, Verifiche periodiche.
 
Le novità al TUSL trattate nel documento riguardano, nello specifico:

1) modifiche a vari articoli del Titolo I (Principi comuni) del Titolo VIII (Agenti fisici) e dell’Allegato XXXVI (Campi elettromagnetici);

2) circolari inserite: il rinnovo dell’autorizzazione per lavori sotto tensione, l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi, il rischio di caduta dall'alto nelle attività non configurabili come lavori sotto tensione su elettrodotti aerei e i soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche;

3) interpelli alla Commissione: valutazione dei rischi del personale navigante delle compagnie aeree, recinzione di cantiere nel caso di cantieri stradali, costi per la sicurezza e PLE, oneri delle visite mediche, sorveglianza sanitaria e medici di continuità assistenziale, rappresentante dei lavoratori nelle società, D.I. 4 marzo 2013 e addetti all'attività di soccorso stradale con carri attrezzi, corsi per ASPP/RSPP con modalità di formazione a distanza, designazione e formazione degli addetti al primo soccorso medico.

Nel testo sono considerati anche:
a) La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 193 del 19-08-2016,dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 (entrato in vigore il 03/09/2016). Riguarda la durata e i contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
b) La pubblicazione del Decreto Interministeriale 25 maggio 2016, n. 183 (G.U. n. 226 del 27 settembre 2016). Riguarda le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del SINP, nonché le regole per il trattamento dei dati, ai sensi dell’articolo 8, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Sempre nel documento, infine, sono riportane alcune note riguardanti: i lavori sotto tensione, le verifiche periodiche, i dati aggregati sanitari e di rischio e la correzione di vari importi di sanzioni.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.

    

di REDAZIONE ICLHUB

Notizia letta: 887 volte

    

Torna alla Lista News »