INCONCRETO » Elenco News » Notizia

Logica del cemento armato, un manuale semplice ma completo, pensato per i progettisti

del 25/11/2016

Il volume è a firma del prof. Marco Imperadori
 
Il cemento è da sempre uno dei materiali più affascinanti e stimolanti per chiunque si trovi a progettare e costruire un'architettura. Un materiale naturale che nasce dalla pietra, tradizionale come la pietra e nello stesso tempo duttile e innovativo. "Logica del cemento armato", il volume firmato da Marco Imperadori, si configura come un testo chiaro e diretto.
I principali temi affrontati sono: il comportamento degli edifici, controventi; il progetto di elementi bidimensionali; i nodi strutturali; le disposizioni costruttive, detailing e durabilità. La parte finale, a cura di Matteo Brasca, è riservata all'innovazione di prodotto della gamma i.nova di Italcementi e alla sua traduzione in prestazioni e in prestigiose architetture.
 
"L’idea di un volume volutamente schematico, dedicato al calcestruzzo armato semplice, nasce a seguito di riflessioni riguardanti l’evoluzione di questo materiale artificiale e al suo notevole utilizzo in ingegneria e architettura - ha dichiarato l'autore - Sul cemento e sul conglomerato cementizio armato sono molti i volumi specialistici o di tecnica delle costruzioni che bene descrivono il comportamento meccanico e ne studiano la scienza costruttiva. Al tempo stesso notiamo una ricca bibliografia architettonica sull’uso del conglomerato cementizio armato spesso collegato a maestri che ne hanno fatto materializzazione. Mancava però un volume di “collegamento” in grado di avvicinare la scienza dell’ingegneria alla funzionalità e all’estetica dell’architettura passando per un necessario processo di innovazione e tenendo unite le due discipline. Questo lavoro è quindi è una sorta di A-B-C del cemento armato, visto dal punto di vista della “logica” del costruire e di alcune applicazioni basilari legate al comportamento del materiale e a situazioni classiche d’utilizzo".
 
Il volume, edito da arcVision, è disponibile per la vendita online, al costo di 22,00 euro, al seguente link www.logicadelcementoarmato.it
 
Marco Imperadori è Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura.
E’ delegato del Rettore del Politecnico per il Far East. Svolge attività di ricerca e ha pubblicato libri e articoli su riviste di settore in Italia e all’estero, dove viene invitato per convegni e conferenze sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico. E' membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Pesenti, fa parte del Comitato Scientifico Internazionale di SOU – Scuola di Architettura per bambini di FARM Cultural Park a Favara e dell'Agenzia Casa Clima di Bolzano, della Commissione Costruzioni Sostenibili di Promozione Acciaio e rappresenta il Politecnico di Milano nei network europei di ricerca Active House Alliance e Android.

Ha fondato lo studio Atelier2 (Valentina Gallotti e Marco Imperadori Associati) di Milano che ha diretto dal 1999 al 2016. Gli esiti sperimentali e di ricerca sono stati costantemente verificati e applicati nella pratica progettuale che ha fruttato diversi premi e menzioni sia nazionali che internazionali. 

di ITALCEMENTI

Notizia letta: 2687 volte

    

Torna alla Lista News »