INCONCRETO » Elenco News » Notizia

IL CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO IN ITALIA1962 - 2015

del 22/06/2017

IL CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO IN ITALIA1962 - 2015
fatti, personaggi, ricordi, riflessioni, prospettive
di Piero Giovanni Zanco

"Alcuni, bontà loro, mi includono tra coloro che rappresentano la memoria storica del calcestruzzo preconfezionato in Italia. In realtà, quando giovane diplomato, nel 1966, iniziai ad occuparmi di calcestruzzo preconfezionato, il settore aveva mosso i suoi primi passi quasi quattro anni prima. Non pochi, quindi, furono gli uomini del preconfezionato che mi hanno preceduto. Alcuni di loro, e molti altri poi sopravvenuti, hanno lasciato il loro segno.
Tutti con la loro memoria storica."

Con queste poche parole Gianni, come lo chiamo io affettuosamente, essendo stato il mio primo datore di lavoro nei primi anni novanta, ci presenta un libro che è molto più di un testo di memorie. Ricordo che dopo aver letto la prima bozza di questo libro, ho chiamato Gianni Zanco per ringraziarlo per aver scelto la mia casa editrice per pubblicarlo, ma soprattutto per evidenziargli che questo racconto sulla storia del calcestruzzo in Italia, oltre ad avermi riscaldato il cuore riportandomi i ricordi di tante persone conosciute e vicende vissute, mi aveva d’un tratto spiegato il perchè di tante cose, anzi, gli ho rimproverato di non avermi detto prima tutto questo, che se avessi saputo prima … quante cazzate in meno avrei fatto e quante cose in più avrei potuto fare. E con questo spirito che pubblico questo libro, perchè lo ritengo utile, per ognuno di noi che vive e ha vissuto il settore del calcestruzzo in Italia.

Vorrei aggiungere una nota personale sull’autore. Gianni Zanco, è stato il mio primo datore di lavoro, dopo il master il primo a darmi fiducia (e uno stipendio). Ma il mio ringraziamento è legato agli anni seguenti, perchè ha sempre avuto la capacità di rappresentare per me un saldo punto di riferimento, insomma qualcuno direbbe un mattone d'angolo, io preferisco dire una “solida gettata di calcestruzzo”, su cui ho edificato la mia vita. Come il compianto Giorgio Moretti, e gli amici/maestri Giovanni Battista Benazzo e Michele Valente, una di quelle persone che non hanno solo costruito cose ma anche persone.

Il libro è ricco di informazioni, note, ricordi, nomi e fatti e forse quanto di meglio potevamo avere per sapere da dove nasce il settore del calcestruzzo presconfezionato in Italia.

Grazie Gianni, grazie di cuore.

Andrea Dari

Editore

LINK all'EBOOK sfogliabile gratuitamente

di Andrea Daru

Notizia letta: 1179 volte

    

Torna alla Lista News »