INCONCRETO » Elenco News » Notizia

Dalla UE pronta una guida tecnica (in italiano) per la marcatura CE dei prodotti da costruzione

del 12/07/2017

Guida tecnica della Commissione Europea (in italiano) sulle procedure da seguire per ottenere il marchio CE per i prodotti da costruzione e il loro inserimento in sicurezza nei manufatti edilizi.

Guida sintetica della Commissione Europea su Regolamento Prodotti da Costruzione (UE) 305/2011 dal titolo La marcatura ce dei prodotti da costruzione passo a passo.
Nella guida viene fornita una spiegazione sui diversi passi da seguire per apporre la marcatura CE a un nuovo prodotto da costruzione.
Il documento indica anche cosa fare se il prodotto subisce modifiche (in relazione ai processi produttivi, alle materie prime, alle prove, ecc.): in tal caso occorre rivedere i documenti richiesti.
Focus sui Sistemi di valutazione e verifica della costanza della prestazione (sistemi VVCP) e i Requisiti addizionali allorché si segue il percorso EOTA (Procedure semplificate; Documentazione di contesto; Codice di identificazione unico; Quando procedere ad una nuova valutazione?).
Un capitolo specifico è dedicato ai Nuovi prodotti: Cambiamenti intervenuti nella produzione, Documenti da fornire ai clienti, Dichiarazione di prestazione, Marcatura CE; Istruzioni e informazioni sulla sicurezza; Informazioni REACH.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.

 

di Dalla UE pronta una guida tecnica (in italiano) per la marcatura CE dei prodotti da costruzione

Notizia letta: 4252 volte

    

Torna alla Lista News »