Calcestruzzo Armato | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Al Fuorisalone ENtreePIC - Palazzo Italia Expo2015, installazione di 6 metri con cemento biodinamico

Arriva all'Universita' Statale di Milano l' "evocazione" di Palazzo Italia a Expo 2015 con un'installazione di 6 metri realizzata con il nuovo cemento biodinamico di Italcementi.

Il materiale, frutto della ricerca italiana, e' stato messo a punto per realizzare la struttura esterna di Palazzo Italia a Expo 2015.

La scultura, che sara' protagonista in occasione del Fuorisalone, sara' il primo assaggio del grande mosaico che comporra' l'atteso Padiglione Italia, progettato da Nemesi&Partners per Expo 2015.

L'opera punta ad una sintesi tra l'architettura quattrocentesca della Ca' Granda e il design contemporaneo.

L'installazione, "ENtreePIC", ''evoca un sistema vegetale connotato da una trama ramificata, realizzata con materiali innovativi e tecnologie studiate da Italcementi e Styl-Comp Group, partners di Nemesi nel progetto del Padiglione'', spiegano i realizzatori dell'opera.

Inoltre la trama ramificata ''evoca la figurativita' primitiva, e al contempo hi-tech, della 'pelle' di rivestimento del Padiglione. La materia da plasmare e' cemento di colore chiaro, un cemento premiscelato 'organico' la cui composizione di inerti e' studiata per restituire una matericita' calda e vibrante''.

Il nuovo cemento biodinamico di Italcementi sara' presentato il prossimo 8 aprile, in occasione del Fuorisalone, alla Statale di Milano.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più