Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni in cls, LCA e LCCA: quali informazioni occorrono per confrontare le varie tipologie?

Pavimentazioni in calcestruzzo: sul sito del CSHub pubblicato un documento informativo utile alla comparazione di pavimentazioni attraverso LCA e LCCA

Pavimentazioni in calcestruzzo: sul sito del CSHub pubblicato un documento informativo utile alla comparazione di pavimentazioni attraverso LCA e LCCA.
Il documento fornisce le informazioni supplementari che verranno utilizzate per l’LCA e l’LCCA di due differenti pavimentazioni
 
 
Da tempo il MIT Concrete Sustainability Hub (CSHub), il centro specializzato che si occupa del calcestruzzo dal punto di vista della sostenibilità, si sta concentrando sulle pavimentazioni in calcestruzzo analizzandole sotto numerosi aspetti.
L’ultimo documento, pubblicato in questi giorni, riguarda proprio le pavimentazioni fornendo quelle che saranno le informazioni utilizzate per la valutazione del ciclo di vita (LCA) e l’analisi dei costi del ciclo di vita (LCCA) mettendo a comparazione due diverse tipologie di pavimentazione.
 
Le analisi dello studio riguarderanno il confronto tra il progetto di una pavimentazione realizzata con il nuovo “asphalt concrete” (AC) e il “portland cement concrete” (PCC), considerando una serie di scenari definiti.
Il CSHub è stato infatti commissionato dal Applied Research Associates (ARA) per studiare la progettazione di queste pavimentazioni.
Lo scopo di questo documento è quello di raccogliere tutte le informazioni di supporto per l'LCA e LCCA, relative alla realizzazione, alla manutenzione e alla riparazione, e i relativi dati di costo.
Nel report si definisce il campo di applicazione degli scenari e le linee guida specifiche nella realizzazione delle pavimentazioni.
I risultati delle analisi di scenario saranno pubblicati sul sito web CSHub non appena saranno disponibili.
 
Gli scenari previsti
Il CSHub analizzerà le pavimentazioni (AC e PCC) in una vasta gamma di condizioni climatiche e di traffico attraverso vari scenari.
Per ogni scenario saranno poi cinque i parametri che potranno variare:
-          Zona climatica: quattro alternative (Arizona , Colorado , Florida e Missouri)
-          Livello di traffico : tre alternative (strada locale, strada statale, autostrada)
-          Vita di Progetto: tre alternative (valore base di 30 anni, e due alternative che dipenderanno dal livello di traffico : 20 anni o 40 anni) .
-          Periodo di analisi: quattro alternative (valore base di 50 anni e tre alternative che dipenderanno dal livello di traffico e dalla vita di progetto : 30 anni , 75 anni o 100 anni)
-          Programma di manutenzione: ogni scenario comprende due schemi M&R, uno derivante dalle raccomandazioni dell'agenzia locale, e un altro derivante dai risultati del DARWin-ME più altri tipi di condizioni, non previste da DARWin-ME.

Per scaricare il documento clicca qui
 

Fonte: Concrete Sustainability Hub (CSHub)

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più