Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

CALCESTRUZZO: da ASTM una norma per risolvere problematiche di incompatibilità tra componenti

ASTM proone una norma per risolvere problematiche di incompatibilità tra componenti del calcestruzzo

Con la crescente attenzione alla sostenibilità, con l'emergere di nuove tecnologie e la riduzione della disponibilità di materiali tradizionali, sempre di più la produzione di calcestruzzo si affaccia a nuovi materiali.
Per far fronte proprio a questa nuova tendenza e alle problematiche di incompatibilità che possono nascere tra i diversi componenti del calcestruzzo l’ASTM ha proposto una nuova norma: ASTM WK40615, Practice for Mixing and Comparing Performance of Concrete Materials Using Mini-Mix Mortar Mixtures.
 
Secondo la Sottocommissione che se ne è occupata, molto probabilmente ASTM WK40615 sarà utilizzata per uno dei seguenti motivi :
·         come strumento di controllo della qualità in corso per verificare l'uniformità delle prestazioni da un lotto all’altro per vari materiali del calcestruzzo
·         per testare in maniera costruttiva le prestazioni di un nuovo materiale in esame
·         per risolvere un problema prestazionale inaspettato, avendo ancora a disposizione i materiali associati al caso in esame.
 
La norma ASTM WK40615 è stata sviluppata dalla Subcommittee C09.48 on Performance of Cementitious Materials and Admixture Combinations, che fa parte della ASTM International Committee C09 on Concrete and Concrete Aggregates.
 
Maggiori info su http://www.astm.org/

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più