ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

ITALCEMENTI avvia in Bulgaria un nuovo impianto ‘BEST AVAILABLE TECHNOLOGY’

Completato il revamping di Devnya Cement, che ha richiesto un investimento di oltre 160 milioni di euro. La cementeria incrementa la propria capacità produttiva annua a 1,5 milioni di tonnellate di cemento.

Completato il revamping di Devnya Cement, che ha richiesto un investimento di oltre 160 milioni di euro. La cementeria incrementa la propria capacità produttiva annua a 1,5 milioni di tonnellate di cemento.

Con l’accensione del nuovo forno è entrata in funzione la nuova struttura produttiva della cementeria di Devnya Cement, filiale bulgara del Gruppo Italcementi, situata nei pressi del porto di Varna nella parte orientale del Paese.
Con questa operazione, che si affianca a quella di Rezzato in Italia, si completa il programma strategico di investimenti definiti per il rafforzamento del Gruppo in Europa - ha sottolineato Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italcementi Group – Con uno dei maggiori investimenti effettuati nel Paese negli ultimi 25 anni, abbiamo contribuito a rendere più efficiente la nostra struttura sotto l’aspetto industriale e allineata alle migliori tecniche disponibili di salvaguardia ambientale. Il nuovo impianto ci permetterà di rispondere in modo adeguato sia alle richieste del mercato interno sia a quelle delle limitrofe aree dell’Europa Orientale”.
Il completamento di questo progetto permetterà infatti al Gruppo di consolidare la propria presenza in Bulgaria, dove opera anche con il centro di macinazione di Vulkan a Dimitrovgrad, e di sviluppare la capacità di export grazie alla vicinanza delle strutture del porto di Varna West che rappresenta un punto di sbocco verso tutti i Paesi affacciati sul Mar Nero e nel Mediterraneo Orientale.
I lavori di ammodernamento della cementeria, avviati nell’aprile del 2012, hanno coinvolto oltre un migliaio di persone, con un investimento complessivo di oltre 160 milioni di euro. Terminata l’attuale fase di test e di messa a punto di tutti gli impianti, la cementeria sarà pienamente operativa ad inizio 2015.
Il nuovo impianto, tecnologicamente molto avanzato, si basa su una linea ‘a via secca’ in grado di produrre circa 4000 tonnellate di clinker al giorno, per un totale di circa 1,5 milioni di tonnellate di cemento all’anno, rappresentando uno dei maggiori impianti di questo tipo in funzione in Europa.

Particolare attenzione è stata posta sia alla efficienza energetica dell’impianto - che potrà utilizzare anche combustibili alternativi come RDF e biomasse - che ai sistemi di mitigazione dell’impatto ambientale che permettono una significativa riduzione di emissioni di CO2.
L’attenzione del Gruppo alle politiche legate allo Sviluppo Sostenibile, alla base anche di questo investimento, hanno permesso a Devnya Cement di ricevere dal Ministero dell’Ambiente il ‘Green Business 2013’ , oltre ad essere premiata nelle categorie ‘Investor of the Year’ e ‘Investor in Human Capital’. Italcementi Group è entrato nel mercato bulgaro nel 1998 con l’acquisizione di Devnya Cement a cui ha fatto seguito nel 1999 l’acquisto di Vulkan Cement.
Nel corso del 2013 il gruppo ha registrato in Bulgaria ricavi per 59 milioni di euro.

Scarica il comunicato stampa