Calcestruzzo Armato | GENERAL ADMIXTURES SPA
Data Pubblicazione:

Ceneri volanti Micro –Pozz PFA per “Nant De Drance SA”, nelle Alpi Svizzere

Nel caso di getti massivi, come quelli della diga Vieux de Emosson l’utilizzo delle ceneri volanti nel mix design del calcestruzzo rappresenta la soluzione tecnologica più avanzata ed efficace per il controllo delle variazioni di temperatura nel calcestruzzo.

GMI (Consorzio MARTI IMPLENIA) e GVE Emosson (Società appartenenti al Gruppo Marti Implenia AG) hanno affidato all’azienda veneta General Admixtures SpA la fornitura di ceneri volanti Micro-Pozz PFA per l’imponente progetto denominato “Nant de Drance”. Si tratta della realizzazione di una centrale idroelettrica che avrà Una capacità produttiva di circa 2.5 miliardi di KWh/anno, edificata all’interno di un massiccio montuoso delle Alpi Svizzere, in prossimità del villaggio di Finhaut fra le località Martigny (CH) e Chamonix (F), nel Canton Vallese.


La costruzione, iniziata nel corso del 2008, verrà messa in servizio a partire dal 2018 ed è basata su due distinte opere. La prima, gestita dall’impresa GMI (Consorzio MARTI IMPLENIA), consiste nella realizzazione di un ampio sistema di gallerie sotterranee atte ad ospitare una centrale idroelettrica da 900 MWh. La seconda, gestita dal Consorzio di imprese denominato GVE Emosson, riguarda la realizzazione dell’innalzamento della vecchia diga presso il lago Vieux-Emosson (1956), per avere un bacino idroelettrico di proporzioni maggiori e pari a 25 Milioni di mc .
La "Micro-Pozz PFA" è una Cenere Volante selezionata e controllata, ad elevata capacità pozzolanica e fillerizzante, con marcatura conforme alla Norma UNI EN 450-1 Cat. A (LOI  
Nel caso di getti massivi, come quelli della diga Vieux de Emosson”, ha commentato l’ing. Michele Valente, Presidente di General Admixtures, “l’utilizzo delle ceneri volanti nel mix design del calcestruzzo rappresenta la soluzione tecnologica più avanzata ed efficace per il controllo delle variazioni di temperatura nel calcestruzzo. L’utilizzo delle ceneri volanti, infatti, consente di ridurre notevolmente gli aumenti di temperatura interni al getto dovuti alla reazione di idratazione del cemento e di evitare il rischio di formazione di fessure termiche, sia sulla superficie (visibili) che all’interno del getto (invisibili e, per questo, più pericolose).”
 
La cenere volante Micro-Pozz PFA, inoltre, per le sue caratteristiche di pozzolanicità e le sue proprietà fillerizzanti, consente di migliorare tutte le prestazioni del calcestruzzo sia allo stato fresco che allo stato indurito e di ottimizzare la composizione delle miscele con benefici sia tecnici che economici.
 
Nella realizzazione delle gallerie di Nant de Drance, per esempio, il 60% del calcestruzzo messo in opera è del tipo “autocompattante”, un calcestruzzo ad altissima lavorabilità ma al tempo stesso coesivo e non segregabile, per la cui realizzazione la proprietà fillerizzante della Micro-Pozz PFA ha giocato un ruolo determinante. Ne sono risultate migliorate anche la resistenza a medio e lungo termine e quindi la durabilità del materiale. 
 
La General Admixtures” conclude Michele Valente “fornisce anche l’assistenza tecnica e logistica per l’utilizzo delle Ceneri Volanti, in stretta collaborazione con l’impresa.  
In opere così imponenti, infatti, il successo è diretta conseguenza della sinergia fra tutti i protagonisti impegnati nella sua realizzazione attraverso l’ottimizzazione di tutte le fasi della costruzione e in particolare nella progettazione dei materiali e nel loro utilizzo nella costruzione.”
 
General Admixtures SpA
La General Admixtures (G.A. SpA) nasce per fornire tecnologia e valore all’industria delle costruzioni attraverso l’innovazione ed un approccio di sistema.
G.A. SpA mette a disposizione degli architetti e degli ingegneri nuove tecnologie per realizzare i loro progetti e fornisce ai produttori di calcestruzzo e alle imprese prodotti, servizi e un approccio di sistema per rafforzare la loro competitività.
Migliorare le prestazioni dei calcestruzzi e ridurne i costi, questa è la Mission di GA .
Per questo General Admixtures ha messo a punto la tecnologia “Additivi + Ceneri Volanti", di cui è leader di mercato.
Il Sistema "Additvi + Ceneri Volanti" combina additivi chimici di ultima generazione, particolarmente efficaci, con la Micro-Pozz PFA Cenere Volante selezionata e controllata, ad elevata capacità pozzolanica e fillerizzante, con marcatura conforme alla Norma UNI EN 450-1 Cat. A (LOI
-       le prestazioni vengono migliorate nella coesione, plasticità e fluidità della miscela allo stato fresco e nell'aumento nelle resistenze e della durabilità allo stato indurito;
-       i costi sono ridotti per l'ottimizzazione del dosaggio dei componenti della miscela ;
General Admixtures è in grado di fornire la Cenere Volante Micro-Pozz PFA su tutto il territorio nazionale, in quantità e qualità costanti tutto l’anno.
 
Informazioni
General Admixtures SpA
Informazioni per la stampa
valente@forwardufficiostampa.it
 

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più