Data Pubblicazione:

REGOLAMENTO EDILIZIO UNICO: raggiunta l’intesa sulle 42 definizioni standardizzate

Finalmente tutti i Comuni d’Italia parleranno la “stessa lingua”. Con l’accordo sulle 42 DEFINIZIONI STANDARDIZZATE svolta importante per la strada verso il REGOLAMENTO EDILIZIO UNICO.

Al tavolo aperto presso il Mit, alla presenza di Regioni, Comuni e Funzione pubblica,- è stato infatti raggiunto un accordo sulle definizioni standardizzate che saranno valide per tutti gli oltre 8mila comuni italiani e che sono destinate a sostituire quelle attualmente in vigore.

Quello delle definizioni è stato un argomento fortemente dibattuto e che ha trovato diverse resistenze da più parti, basti pensare, per esempio, alla definizione di “superficie” che per settimane ha tenuto fermi i lavori.

Sulla definizione di Superficie l’accordo è arrivato con l’inserimento di ulteriori due definizioni di superficie, risolvendo, in questo modo, il problema dei Comuni che avevano già normato in dettaglio su questo aspetto.
Diventano quindi 4 le definizioni di superficie, rilevanti ai fini del calcolo della volumetrie ossia: totale, lorda, utile e accessoria.

Secondo lo schema di regolamento quindi:

- superficie totale include tutti i piani fuori terra, seminterrati e interrati comprese nel profilo perimetrale esterno dell'edificio;
- superficie lorda è pari alla superficie totale senza le superfici accessorie e incluse le murature
- superficie utile è la superficie di pavimento degli spazi di un edificio misurata al netto della superficie accessoria e di murature, pilastri, tramezzi, sguinci e vani di porte e finestre
- superfici accessorie sono costituite da tutti gli spazi non abitabili (portici, ballatoi, balconi, cantine, sottotetti, vani scala, depositi, garage, androni).
 
PER CONOSCERE TUTTE LE ALTRE DEFINIZIONI SCARICA IL PDF.

Raggiunto l’accordo, ora il testo sullo schema di regolamento unico passerà all’esame della Conferenza Stato Regioni, per passare poi all'approvazione finale. Una volta approvato ogni Comune sarà quindi tenuto a recepire le nuove norme e a vigilare sull’effettivo adeguamento degli Enti Locali, un tavolo di monitoraggio ad hoc. 

 

Allegati