Data Pubblicazione:

La progettazione delle CASSEFORME e dei PONTEGGI di un'opera in C.A.

"Già nel 1908, i membri della American Concrete Institute (allora chiamato il National Association of Cement Users) dibattevano dei vantaggi delle casseforme in legno o in acciaio nella loro convention annuale. Oggi, casseforme e sistemi di formatura sono diventati parte integrante dell'intero processo progettuale di un edificio e il confronto tra metallo e legno prosegue intensamente, così come sulle scelte tra diversi modelli costruttivi, tra quelli più industrializzati e quelli con più manodopera, per arrivare in ultima analisi alla decisione  sulla base di fattori di qualità, sicurezza ed economia per il singolo progetto. "

Questo brano è stato tratto dal volume "ACI’s Formwork for Concrete 8th Edition Manual, SP-4 (14)" che illustra l'importanza della cassaforma nel processo di costruzione. Uno dei tanti documenti predisposti da ACI, sempre impegnata nel fornire con continuità le informazioni più aggiornate per i professionisti del settore.

"ACI’s Formwork for Concrete 8th Edition Manual, SP-4 (14)" è stato scritto da David Johnston della North Carolina State University, e membro del Comitato Tecnico ACI 347, Casseforme per Calcestruzzo. Il comitato ha dato un contributo significativo al nuovo manuale.

LINK al PREVIEW