ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Dagli USA arriva l'OK: ITALCEMENTI ora può diventare tedesca

la Federal Trade Commission, ha dato il via libera all'operazione: la tedesca HeildelbergCement potrà quindi completare l'acquisizione di Italcementi

L’ultimo ostacolo è stato superato, dopo il parere positivo dell'Antitrust europeo arrivato a maggio anche l'autorita? Antitrust americana, la Federal Trade Commission, ha dato il via libera all'operazione: la tedesca HeildelbergCement potra? quindi completare l'acquisizione di Italcementi annunciata lo scorso anno (28 luglio 2015) attraverso la quale si e? impegnata a rilevare il 45% della societa? italiana a fronte di un esborso di 1,67 miliardi (per poi lanciare un'offerta pubblica di acquisto per cassa sul resto del capitale).

Il via libera e? pero condizionato al rispetto di alcuni paletti, fra questi la cessione dell'impianto di cemento Italcementi in West Virginia e di sette terminal.

«Siamo soddisfatti della decisione positiva della Federal Trade Commission», ha sottolineato Bernd Scheifele, presidente del managing board di HeidelbergCement.  A questo punto ci si avvia alla finalizzazione dell'accordo che con ogni probabilita? arrivera?, come preventivato, nella prima parte di luglio.