Data Pubblicazione:

Il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia interviene all'Assemblea di Federbeton

Mercoledì 22 giugno si è svolta a Roma, alla presenza del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, l'Assemblea di Federbeton, la federazione rappresentativa della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base e delle applicazioni per le costruzioni.
L'evento è avvenuto a un anno esatto dalla nascita della Federbeton evoluta, il primo esempio di aggregazione tra associazioni di una filiera nello spirito della Riforma Pesenti. "Tutte le associazioni di Federbeton hanno lavorato con determinazione per l'applicazione della riforma di Confindustria e per l'attuazione della trasformazione della federazione in una organizzazione evoluta. La presenza del Presidente Vincenzo Boccia alla nostra prima assemblea dopo la trasformazione organizzativa - ha sottolineato il presidente di Federbeton Sergio Crippa - testimonia l'attenzione del sistema confederale verso le rappresentanze di settore. Il rapporto stretto tra filiera e confederazione è uno strumento importante per ridefinire il posizionamento strategico di un comparto industriale, quello delle costruzioni e delle sue attività a valle, che ha bisogno di essere rilanciato e di ritrovare centralità nelle politiche economiche del Governo. Il nuovo codice degli appalti, che ha la necessità di essere migliorato in alcuni passaggi applicativi, introduce elementi di modernità che possono essere la base per il rilancio di un settore che da troppi anni è immerso in una difficilissima congiuntura".
Nel suo intervento il Presidente Boccia ha soprattutto sottolineato il ruolo cruciale delle costruzioni nel favorire la ripresa economica in un'ottica non soltanto di settore, evidenziando che il tessuto infrastrutturale può contribuire a rendere più competitivo il sistema Paese. Dopo l'intervento del Presidente Boccia si è tenuto un dibattito sulla recente riforma del Codice degli Appalti e sul BIM, Building Information Modeling. Il primo argomento è stato introdotto dal prof. Francesco Karrer, Presidente del Comitato scientifico di Federbeton, che ha affrontato il tema degli effetti della riorganizzazione del sistema degli appalti di lavori, forniture e servizi previsti dal nuovo codice degli appalti pubblici sul mercato. In particolare modo ha rilevato che: "Le ripercussioni sul settore delle costruzioni potrebbero essere pesanti, considerati i tempi necessariamente lunghi di un processo di riorganizzazione che comporta la riduzione delle centrali uniche di committenza. C'è il rischio di non sostenibilità di una parte del settore delle costruzioni molto consistente, pertanto - ha sottolineato il prof. Karrer - sarebbe opportuno programmare attentamente la riorganizzazione delle stazioni appaltanti".
 

Videointerviste:
Le costruzioni devono tornare ad essere centrali nell'Agenda di Governo
Video Intervista a Sergio Crippa, presidente di Federbeton

Una grande attenzione per l'ambiente
Video Intervista a Giacomo Marazzi, presidente di AITEC e vice Presidente di Federbeton

Trasparenza ed Etica sono la priorità fondamentale per ATECAP
Video Intervista a Andrea Bolondi, vice presidente vicario di ATECAP e vice Presidente di Federbeton

Qualificare il mercato valorizzando le competenze
Video Intervista a Dario Bellometti, presidente di CONPAVIPER e vice Presidente di Federbeton

Valorizziamo l'uso del calcestruzzo, anche attraverso l'esperienza internazionale
Video Intervista a Silvio Palomba, presidente di ASSIAD e Consigliere di Federbeton

Occorre ricostruire l'intero tessuto industriale delle costruzioni
Video Intervista a Livio Izzo di ASSOPREM, Associazione socia di Federbeton

 

FEDERBETON

Federbeton è, in ambito Confindustria, la Federazione di settore delle Associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, dei manufatti, componenti e...

Scheda

Contatti: Sito Web LinkedIn