HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Federcasa,Harpaceas e in2it, uniti per contenere i costi degli interventi nell’edilizia residenziale

L’importante partnership tra Federcasa, Harpaceas e in2it, è stata siglata con l’obiettivo di aumentare il grado di digitalizzazione degli enti che gestiscono il patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica del Paese.

Si tratta della prima iniziativa, in Italia, per avviare il settore dell’edilizia residenziale pubblica all’utilizzo della metodologia BIM (Building Information Modeling).

L’occasione è data dalla presentazione dell’accordo di collaborazione siglato tra Federcasa e le società Harpaceas e in2it, che vuole appunto sensibilizzare gli Enti associati su questo importante tema, nonché presentare i grandi vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo sistema.

Il BIM, infatti, costituisce un metodo di lavoro basato sulla collaborazione e sullo scambio di informazioni dei vari soggetti coinvolti nella costruzione di un fabbricato, al fine di creare un modello virtuale di ciò che si andrà poi effettivamente a costruire.

Questo modello, tridimensionale, serve ad avere una replica fedele dell’edifico, rendendone più semplice la realizzazione, ed evitando errori di cantiere, imperfezioni ed aumento dei costi. Già da tempo, in Italia, vengono acquistati e correntemente utilizzati da professionisti del settore prodotti BIM oriented, ma non c’è stata mai una diffusione consapevole e soprattutto una reale applicazione nel settore dell’edilizia residenziale pubblica, sfruttando ciò che questo innovativo modello offre.

Gli associati di Federcasa svolgono una serie di attività potenzialmente impattabili dalla rivoluzione digitale che il BIM rappresenta, quali ad esempio: il lancio di gare d’appalto per la realizzazione di nuovi immobili e ristrutturazione di immobili esistenti; la Progettazione, Direzione Lavori e il Coordinamento Sicurezza lavori (interna o esternalizzata); la Gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare sia proprio sia appartenente ad altri Enti

L’accordo con Federcasa prevede che Harpaceas e in2it possano organizzare:

• eventi di tipo informativo sul tema della Digitalizzazione della Commessa basata sull’approccio BIM sia per conto di Federcasa stessa sia per conto degli Enti ad essa associati;
• affiancamenti del personale degli Enti associati a Federcasa nella sperimentazione della Metodologia BIM su progetti pilota secondo un programma di Pianificazione ed Implementazione BIM

Nell’ambito dei servizi di formazione, Harpaceas/in2it, possono anche:

disegnare percorsi formativi “tarati su misura” e coinvolgere, laddove necessario, esperti nazionali ed internazionali per la somministrazione dei corsi in aula;
• supportare la realizzazione di un sistema di Gestione Tecnica del Patrimonio Immobiliare Gestito (sia per immobili esistenti sia per immobili di nuova costruzione) BIM Based;

L’accordo prevede anche la fornitura, a condizioni economiche agevolate, di un portfolio di software BIM-based, funzionali alla digitalizzazione di una commessa:

• Allplan Architettura (BIM Authoring per la Progettazione Architettonica)
• Allplan Ingegneria (BIM Authoring per la Progettazione Strutturale)
• DDS-CAD (BIM Authoring per la Progettazione Impiantistica Meccanica ed Elettrica MEP)
• Solibri Model Checker (Model & Code Checking per la Verifica e la Validazione dei Progetti)
• Allplan Allfa (BIM per Facility Management)
• Aconex (Project Collaboration e Document Management)
• Decisyon (Big Data Analytics e Internet of Everything)

La partnership che Federcasa ed Harpaceas/in2it hanno stipulato va proprio nella direzione di aumentare la diffusione di questa metodologia fino a rendere BIM based le procedure tipiche del settore dell’edilizia residenziale pubblica. Il nuovo Codice degli Appalti recentemente approvato prevede infatti che solo le stazioni appaltanti al cui interno sia presente personale “adeguatamente formato” possano prevedere l’utilizzo del BIM nelle gare d’appalto.

Aiutare l'edilizia residenziale pubblica ad abbracciare la trasformazione digitale significa incrementare non solo la qualità del prodotto costruito, e di conseguenza la qualità di vita nei nostri territori e città, ma può risultare un fattore chiave di crescita e innovazione per l'intero sistema economico. - ha affermato il presidente di Federcasa, Luca Talluri - Per questo faremo in modo che la collaborazione con Harpaceas e in2it diventi un elemento sistemico per il rilancio del settore, da estendere a livello nazionale”.


Federcasa nasce nel 1996 come trasformazione dell’Associazione nazionale istituti autonomi per le case popolari (ANIACAP) costituita nel 1950. La Federazione associa 114 enti che, in tutta Italia, da quasi un secolo costruiscono e gestiscono abitazioni sociali realizzate con fondi pubblici, ma anche con fondi propri e con prestiti agevolati. Si tratta di Istituti autonomi per le case popolari, enti in via di trasformazione e aziende che gestiscono un patrimonio di oltre 850 mila alloggi destinato ad una utenza con reddito basso o medio.
Federcasa partecipa alla definizione degli obiettivi e degli strumenti della politica abitativa, promuove lo sviluppo di nuovi strumenti di intervento nel campo dell’edilizia residenziale pubblica, mirando a favorire la qualità dell’abitare e della vita sociale, lavora per migliorare l’efficacia della gestione del patrimonio immobiliare pubblico, rappresenta gli associati nelle organizzazioni nazionali e internazionali.

in2It opera a Milano dal 2008 con l’obiettivo di massimizzare l'impatto che le nuove tecnologie apportano ai processi di business, primari e di supporto, dell’intera filiera dell’Engineering & Construction. I consulenti in2it propongono l'innovazione facendo leva sul sempre più rapido sviluppo delle tecnologie con particolare focus alla filiera integrata del Corporate Real Estate, consapevoli che l'ICT andrà a rivoluzionarne processi, sistemi e risorse e richiederà competenze sempre più specialistiche.

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza per tutto il ciclo di vita di un'opera: dalla ideazione, progettazione, costruzione alla gestione e manutenzione. L’azienda si colloca da sempre nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT. Il parco clienti è superiore alle 6.000 unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da 35 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico. La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, ecc. Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella innovativa basata su applicazioni e procedure BIM.