Pavimenti Industriali | Pavimenti per Esterni | FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato | FIBROCEV SRL
Data Pubblicazione:

Pavimentazione Esterna Jointless in Calcestruzzo Fibrorinforzato

L'articolo descrive l'intervento di realizzazione di una pavimentazione industriale esterna sottoposta a carichi elevati, di spessore 20 cm. La pavimentazione esterna senza giunti (JointLess), è stata realizzata in calcestruzzo fibrorinforzato con fibre strutturali in acciaio FIBRAG® STEEL, senza giunti di controllo.

Descrizione dell'intervento di realizzazione della pavimentazione in calcestruzzo fibrorinforzato

La realizzazione di questa pavimentazione esterna fa parte di un più ampio intervento di ripristino consistito nella riconversione di un vecchio fabbricato destinato sempre a industria metalmeccanica ed ha interessato totalmente sia la pavimentazione interna che esterna procedendo con due differenti sistemi di ristrutturazione in tempi diversi.
Per la pavimentazione esterna è stata adottata una soluzione senza giunti di controllo JointLess in calcestruzzo fibrorinforzato con fibre strutturali in acciaio FIBRAG® STEEL.

La superficie della pavimentazione è stata poi impregnata e trattata con silicati di litio aumentando considerevolmente durezza e resistenza all’abrasione del pavimento perché reagiscono con l’idrossido di calcio libero per formare silicato idrato di calcio.

Tale trattamento a base di silicati di litio protegge dagli ioni cloruro la superficie della pavimentazione, ed è in grado di conferire al calcestruzzo un ottima resistenza all’aggressione dei sali.
Le lastre di calcestruzzo sono state confinate con giunti in acciaio e collegate tramite barrotti in acciaio ripartitori di carico su entrambi i lati.


Nella seconda parte dell'articolo si trattano nel dettaglio:

- Caratteristiche dei pavimenti senza giunti (JointLess concrete floors) 
- Tipologia strutturale adottata nell'intervento
- La protezione della pavimentazione

Per proseguire nella lettura scarica l'articolo completo in formato pdf! 

Allegati

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più