MASTER BUILDERS SOLUTIONS SPA
Data Pubblicazione:

Master X-Seed: additivo accelerante per un calcestruzzo più sostenibile

Master X-Seed: additivo accelerante per un calcestruzzo più sostenibile

Ottenere maggiori vantaggi economici e al tempo stesso ridurre le emissioni: il contributo che i prodotti della linea Master Builders Solutions® danno al raggiungimento di questo obiettivo è il tema centrale della nuova campagna europea “Quantified Sustainable Benefits – Reduce Your Footprint and Boost Your Bottom Line”. Nei motivi riportati nelle inserzioni e su un sito Internet dedicato, gli esperti di Master Builders Solutions di BASF insieme ad alcuni clienti europei, mostrano una selezione di casi in cui prodotti chimici di qualità hanno permesso al cliente sia di aumentare la produttività che di ridurre i costi di esercizio e le emissioni. Grazie a strumenti di valutazione omologati da enti esterni, come l’analisi dell’ecoefficienza o il Life Cycle Analyzer di BASF, è possibile quantificare i successi ottenuti.

Un esempio: con Master X-Seed, il calcestruzzo si matura più rapidamente.
Il processo di maturazione del calcestruzzo comporta un dispendio sia in costi energetici che di tempo e nell’industria della prefabbricazione ottimizzare questo step rappresenta una delle sfide più importanti. Utilizzando l’additivo Master X-Seed, il produttore tedesco di elementi prefabbricati in calcestruzzo fdu Betonwerke è riuscito a dimezzare il tempo di maturazione del calcestruzzo. Il prodotto utilizzato, Master X-Seed, è un accelerante di indurimento innovativo, che viene aggiunto alla miscela cementizia. I cristalli presenti nell’additivo favoriscono l’idratazione del calcestruzzo. L'indurimento accelerato ha permesso  a fdu di ridurre il periodo di riscaldamento del calcestruzzo alle brevissime stagionature, operazione molto dispendiosa dal punto di vista energetico. Diminuiscono così i costi energetici della produzione, e a seconda dello stabilimento, quantificabili in un range  del 15% con minori emissioni di CO2

Thomas Beike, CEO di fdu Betonwerke, ci spiega: “Normalmente, le casseforme per gli elementi di calcestruzzo devono rimanere nella camera termica per almeno dodici ore per ottenere le resistenze prescritte. Questo costituisce un dispendio di tempo, di energia e di costi. Utilizzando Master X-Seed, siamo riusciti a dimezzare il tempo di maturazione, portandolo da dodici a sei ore. Gli elementi possono essere tolti prima dai casseri e consegnati molto più velocemente ai cantieri. Anche l’impronta di CO2 è stata ridotta in misura significativa”, aggiunge.

In sintesi, usando il rivoluzionario additivo Master X-Seed,  fdu Betonwerke ha ottenuto significativi benefici in termini sia di sostenibilità che  di accelerazione della produzione in diversi stabilimenti:

50% PIÙ RAPIDO NELLA FASE DI INDURIMENTO DEL CALCESTRUZZO
L’ additivo migliora il processo di indurimento accorciando i tempi di scassero. La produzione negli impianti esistenti può essere significativamente aumentata. 

15% IN MENO DI COSTI ENERGETICI
Si ottengono elevate resistenze a compressione sia alle basse temperature che con maturazioni accelerate riducendo l’energia necessaria per l’eventuale riscaldamento dei casseri.

10% IN MENO DI EMISSIONI DI CO2. 

Un altro aspetto fondamentale da sottolineare è che il team di Master Builders Solutions non si occupa semplicemente della vendita ma offre un valido supporto di consulenza.
 

Alla fdu Betonwerke, Karsten Diehl - Direttore commerciale Germania settentrionale Master Builders Solutions, BASF - e il suo gruppo forniscono assistenza al cliente con la progettazione delle miscele e prove direttamente in impianto. Diehl è profondamente consapevole del fatto che il calcestruzzo è un materiale a volte non semplice da gestire: “il processo di stagionatura ed indurimento e le variazioni di temperatura in funzione della stagionalità richiedono soluzioni molto specifiche”. Thomas Beike e Karsten Diehl hanno lavorato assieme in stretta collaborazione per diversi anni, al fine di garantire una produttività ottimale e di gestire le sfide quotidiane che si pongono nella produzione di elementi prefabbricati. “Noi forniamo qualcosa di più dei semplici prodotti”, dice Diehl, “e ci consideriamo fornitori di soluzioni”.

Per maggiori informazioni vai al sito www.master-builders-solutions.basf.it 

http://sustainability.master-builders-solutions.basf.com/it/