Digitalizzazione | BENTLEY SYSTEMS INTERNATIONAL LIMITED
Data Pubblicazione:

La modellazione 3D al servizio di urbanisti e cittadini grazie a Bentley

Helsinki ha lanciato una nuova piattaforma per le comunicazioni per i suoi residenti basata sul un lavoro pionieristico con la modellazione 3D.

Helsinki ha lanciato una nuova piattaforma per le comunicazioni per i suoi residenti basata sul un lavoro pionieristico con la modellazione 3D
La nuova piattaforma mallikaupunki.fi/oulunkyla mostra scatti aerei di Oulunkylä, un sobborgo settentrionale della città, dove sono previste una linea ferroviaria leggera e altre infrastrutture,  in modo che i cittadini possano esprimere la loro opinione sul progetto previsto.
La piattaforma si fonda sul lavoro di sviluppo di strumenti di modellazione 3D che la capitale finlandese ha portato avanti originariamente per  concorsi di architettura.
Dalla fine degli anni '80 infatti, la città ha sviluppato due modelli: un Modello di Informazione sulla Città (CIM) che collega tutti i dati principali relativi agli asset delle infratrutture, basato su uno standard open- source CityGML; un secondo modello, una maglia di mesh 3D, prodotta attraverso foto digitali che consente di fornire una rappresentazione estremamente dettagliate degli edifici e delle strade cittadine.
Questi modelli possono avere svariate applicazioni, tra cui l'assistenza alla pianificazione urbana, il monitoraggio delle emissioni di carbonio, l'analisi dell'utilizzo di energia, l'impatto dei trasporti o dagli assicuratori che sono in grado di quantificare con precisione le dimensioni degli edifici e dei rischi inerenti .
"Il CIM è rivolto in particolar modo all’analisi delle emissioni di carbonio mentre il modello 3Dmesh è per la stimolazione visiva", spiega Jarmo Suomisto, un urbanista dell'ufficio di pianificazione di Helsinki, che ha seguito e guidato lo sviluppo dei modelli. "Siamo la prima città nel mondo che rende disponibili ai cittadini entrambi questi modelli come open data ".
Uno dei partner chiave nello sviluppo dei modelli è stato Bentley Systems.
Aidan Mercer, direttore marketing per le industrie governative di Bentley, afferma che il modello CityGML ha impiegato molti anni per essere settato mentre la maglia 3D, sovrapposta al modello GML, è stata completata in un tempo relativamente breve.

"Sono state scattate oltre 50.000 immagini della città che abbiamo utilizzato per produrre una maglia urbana geometrica dettagliata e accurata", spiega Mercer. "Stiamo lavorando in collaborazione con la città per assicurarci che i format dei dati di modellazione siano interoperabili e quindi utilizzabili da tutte le altre applicazioni dell’amministrazione cittadina".
La natura open source dei modelli ha aperto la possibilità di collaborare con altre città e partner. Helsinki ha lavorato in particolare con Rotterdam, Amburgo, Vienna e Singapore ed è ora riconosciuto come leader mondiale nel campo della realizzazione della modellazione realistica della città ai fini della pianificazione.
"Siamo un po' più avanti degli altri in questo settore quindi possiamo aiutarli a progettare un modello 3D mesh della città", dice Suomisto. "Abbiamo due persone che lavorano su questo progetto da due anni per un costo –finora -  di circa 1 milione di euro, quindi la spesa è inferiore rispetto a quanto in genere la gente immagina".
Gli sviluppi del modello 3D mesh includono la possibilità di individuare le caratteristiche degli specchi e dei corsi d’acqua e la città sta progettando di scattare foto a infrarossi per identificare i punti in cui si dissipa e spreca energia.
Mercer vede un grande potenziale per le città nell'utilizzo del modello 3D mesh.
"Il lavoro degli urbanisti [a Helsinki] verte ora interamente sulla modellazione 3D e sul fatto di renderla disponibile per il pubblico in modo che tutti possano essere partecipi dei dati", afferma Mercer.
"Si è parlato molto di smart cities e di collegare la tecnologia informatica con quella operativa al fine di operare scelte più intelligenti, questo è il concetto che stiamo sviluppando ad Helsinki”.

 vai al sito

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più