Prefabbricati | Ingegneria Strutturale | PEIKKO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

PIOLANTI, un gruppo in corsa verso il futuro: sempre

La nostra azienda si è evoluta in fretta ma crede ancora nell’importanza delle relazioni: siamo tra le pochissime realtà nel settore ad avere mantenuto una forza di vendita capillare sul territorio”.

L’inizio della Piolanti è stato un furgoncino che viaggiava per l’Italia e si fermava ovunque scorgesse un cantiere, un silos, una betoniera. Erano i primi anni Settanta e da allora le cose sono un po’ cambiate.

Al posto del furgone ora c’è un’azienda strutturata con 4 filiali in Italia che rappresenta 3 brand importanti e serve 80 paesi da leader di mercato e conta numerosi collaboratori che gestiscono la complessità dei progetti odierni.

Qualcosa invece non è mai cambiato negli anni: l’attenzione per i bisogni dei clienti ed il rispetto per il loro lavoro.

L’azienda è ancora a proprietà familiare ma, dagli anni ’90, all’imprenditore Livio, si sono affiancati i figli Angelo e Giacomo che hanno contribuito ad ampliare gli orizzonti strategici e commerciali. La strategia dell’azienda, anche negli anni della crisi, è sempre stata investire e rimanere ricettiva verso il mercato che è cambiato radicalmente e in tempi rapidissimi.


Il cliente moderno vuole velocità nella consegna e possibilità di risparmiare al tempo stesso: per questo motivo Piolanti ha investito nella presenza di numerosi mezzi in pronta consegna e nella creazione di un nutrito parco veicoli usati e ricondizionati che possano soddisfare le richieste della clientela.

Dal 2009 Piolanti ha anche ampliato il suo settore di attività diventando concessionaria Mercedes-Benz veicoli Industriali per Romagna, Marche, Abruzzo e Molise.

Nel 2013 è arrivata la concessione CIFA e dal 2016 è attiva la nuova divisione movimento terra con il prestigioso marchio JCB.

Come resistere, anzi crescere, durante anni così difficili?

Angelo Piolanti non ha dubbi: “noi abbiamo puntato sempre a migliorarci e a proporci come partner di grande professionalità per i nostri clienti che, con il tempo, sono diventati anche amici. Siamo un punto di riferimento per acquistare pezzi di ricambio e macchinari nuovi ed usati spesso disponibili in pronta consegna come richiede il mercato moderno. La nostra azienda si è evoluta in fretta ma crede ancora nell’importanza delle relazioni: siamo tra le pochissime realtà nel settore ad avere mantenuto una forza di vendita capillare sul territorio”.

Consulenza,  cura del cliente,  competitività e customizzazione dell’offerta sono le 4 c che caratterizzano l’approccio vincente al mercato del Gruppo Piolanti di Forlì.

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più