Incentivi | TRIMBLE ITALIA - SPEKTRA SRL
Data Pubblicazione:

Fai un regalo alla tua impresa: accedi all’iper-ammortamento grazie a SITECH Italia

Di iper-ammortamento si parla ormai da qualche tempo, ma non siamo del tutto sicuri che le imprese sappiano come e in che termini accedere a questo importante contributo; abbiamo così pensato di approfondire l’argomento.
L’IPER-AMMORTAMENTO IN BREVE
La Legge di Stabilità 2017 concede l’iper-ammortamento al 250% a quelle imprese che decidono di investire, o hanno già investito, nell’acquisto di beni strumentali nuovi - anche attraverso leasing - che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”.
BENI STRUMENTALI
La legge è chiara: beneficiano dell’iper-ammortamento tutti i beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestiti tramite opportuni sensori e azionamenti. Questa iniziativa interessa potenzialmente tutte le macchine movimento terra, purché:
1. controllate per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic
Controller)
2. interconnesse ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o
part program
3. integrate in automatico con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o
con altre macchine del ciclo produttivo
4. dotate di interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva
5. rispondenti ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro
6. dotate di sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto
7. dotate di sistemi di monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo
Al primo impatto sembra davvero complicato rispondere questi requisiti, ma nella realtà qualsiasi macchina movimento terra - escavatori, dozer, grader, pale, finitrici, frese e rulli - può rientrarvi, se equipaggiata con un sistema di controllo Trimble GCS900 3D distribuito da Spektra | SITECH Italia*. Le buone notizie non finiscono qui.
- Il Sistema Trimble GCS900 3D coi suoi componenti principali: antenne GPS, Monitor di cabina e Software di elaborazione e controllo per l’ufficio.

LIMITI TEMPORALI
Possono usufruire dell’iper-ammortamento tutte le macchine movimento terra, purché dotate di tecnologia 3D, comprate dal primo gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, con consegna entro il 30 settembre 2018, a patto che l'ordine e il pagamento di almeno il 20% a titolo di acconto siano stati effettuati entro il 31 dicembre 2017. Ai più attenti non sarà sfuggito il fatto che è possibile sfruttare l’Iper-ammortamento anche per i mezzi già comprati nel corso del 2017, purché vengano dotati di un sistema come GCS900 3D entro la fine dell’anno: questo offre di fatto una bella opportunità a tutte le imprese che per vari motivi si sono perse l’occasione di iper-ammortizzare i propri investimenti.


- qualsiasi macchina movimento terra può essere attrezzata con il sistema Trimble GCS900 3D

VANTAGGI FISCALI
I vantaggi di carattere fiscale sono piuttosto chiari e considerevoli:
- il risparmio può arrivare fino all’88% del valore del bene d’acquisto.
- l’agevolazione è cumulabile con altre normative vigenti quali: Sabatini Ter, Incentivi alla patrimonializzazione e Credito d'Imposta per il mezzogiorno.
Ecco un caso di applicazione pratica:
- Fare i calcoli è facile, il vantaggio fiscale dell’iper-ammortamento è molto cospicuo
VANTAGGI OPERATIVI
Un sistema Trimble GCS900 3D non solo vi fa accedere ai benefici dell’iper-ammortamento, ma incrementa notevolmente le prestazioni di ogni macchina movimento terra, a tutto vantaggio della redditività del vostro lavoro.
GCS900 3D, basato sulla tecnologia GPS, è l’ideale per i lavori di scavo, livellamento, compattazione e fresatura: consente infatti agli operatori di lavorare più velocemente, rispettando fedelmente il progetto ed evitando costosi rifacimenti.
Con i dati di progetto caricati nel display a bordo macchina, picchetti, modine e fili non servono più. Grazie alla maggiore produttività garantita dalla tecnologia 3D, si riducono i consumi di carburante e si ottimizza l'utilizzo dei materiali.
Con i dati visualizzati in cabina, l'operatore può portare a termine il lavoro più velocemente e con una supervisione minima, anche in condizioni estreme.



- I numeri parlano chiaro anche quando si tratta di comprendere i reali vantaggi di un sistema come Trimble GCS900

Si tratta di un’opportunità imperdibile per le imprese italiane: rinnovare il proprio parco macchine, digitalizzandolo e rendendolo iper-produttivo.
Per maggiori dettagli potete visitare la pagina
Sitech
*Spektra Srl | SITECH italia certifica e garantisce che la propria attrezzatura rende pienamente rispondenti ai requisiti di legge le macchine movimento terra acquistate nei termini temporali previsti.

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più