Data Pubblicazione:

I leader del petrolio e del gas finanziano le innovazioni sostenibili nel cemento e nel calcestruzzo

Solidia Technologies® ha annunciato che OGCI Climate Investments ha effettuato un investimento nella società a supporto dell'adozione della tecnologia brevettata di Solidia per la produzione di cemento e calcestruzzo basata sull'utilizzo della CO2.

I leader del settore petrolifero e del gas finanziano le innovazioni sostenibili di Solidia Technologies nel cemento e nel calcestruzzo
L'investimento aiuterà a ridurre le emissioni di gas a effetto serra grazie all'adozione della tecnologia in questo mercato

Solidia Technologies® ha  annunciato che OGCI Climate Investments ha effettuato un investimento nella società a supporto dell'adozione della tecnologia brevettata di Solidia per la produzione di cemento e calcestruzzo basata sull'utilizzo della CO2.

La Oil and Gas Climate Initiative (OGCI) è un'iniziativa guidata dai CEO di dieci compagnie petrolifere e del gas impegnate in azioni per guidare la risposta dell'industria ai cambiamenti climatici. OGCI Climate Investments, il braccio miliardario per gli investimenti, supporta lo sviluppo, l'adozione e la diffusione di nuove tecnologie in grado di ridurre significativamente le emissioni di gas a effetto serra.

"Crediamo che il prodotto e il processo di Solidia Technologies possano generare un cambiamento graduale nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e nel consumo di acqua imputabili al settore del cemento e del calcestruzzo", ha dichiarato il dr. Pratima Rangarajan, CEO di OGCI Climate Investments. "Siamo impegnati nell'aiuto per la commercializzazione su scala globale, per incrementare l'adozione di questa tecnologia di riciclo del carbonio".

Le tecnologie di Solidia si basano sul prodotto sostenibile Solidia Cement™ e con Solidia Concrete™ polimerizzato con CO2, non con acqua, con la riduzione fino al 70% delle emissioni di carbonio e con il riciclo del 60-80% dell'acqua usata per la produzione. Rivolti specificamente ai mercati stimati in 1 trilione di dollari USA per il cemento e in 300 miliardi di dollari per il calcestruzzo, i processi di Solidia offrono ai produttori risparmi significativi sui costi grazie ai tempi di polimerizzazione più rapidi, al minor consumo di energia e materie prime, alla riduzione degli scarti generati e al ridotto bisogno di manodopera.

"Sarebbe impossibile portare sul mercato una tecnologia sostenibile senza l'aiuto di investitori come OGCI Climate Investments", ha dichiarato Tom Schuler, CEO e presidente di Solidia. "È ammirevole che i leader del settore petrolifero e del gas si siano riuniti per affrontare i cambiamenti climatici; il loro impegno per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra con il finanziamento di soluzioni rivoluzionarie velocizzerà l'adozione di queste ultime".

Tra gli investitori di Solidia vi sono Kleiner Perkins Caufield & Byers, Bright Capital, BASF, BP, LafargeHolcim, Total Energy Ventures e Bill Joy.


Solidia Technologies® is a cement and concrete technology company offering patented processes that ease production, reduce costs, and improve performance of cement and concrete, while reducing the carbon footprint of concrete up to 70% and water consumption 60-80% during manufacturing.
Easy to adopt anywhere in the world, the technologies produce a sustainable cement and cure concrete with CO2 instead of water, while utilizing manufacturers’ existing infrastructure, raw materials, formulations, production methods and specifications. Stronger, more durable and higher performing than traditional concrete, Solidia Concrete™ products cost less to produce, reduce water and energy use, and cure in less than 24 hours.

Cement is a crucial raw material in the production of concrete: 4 billion tons are produced globally per year, resulting in US$300 billion global market. Concrete is the second most utilized substance on the planet after water: approximately 33 billion tons are produced globally per year. The combined market value of cement and concrete worldwide is US$1.3 trillion. Currently in commercialization, Solidia creates value along the entire global supply chain.

Cement manufacturers represent approximately 5-7% of global greenhouse gas emissions. The Cement Sustainability Initiative of the World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) set 2050 CO2 reduction targets for the global cement industry. Solidia’s technology package will enable the industry to meet that goal well ahead of the target deadline.

Offering a profitable path to the future of building materials, Solidia exists where challenge and opportunity meet on a variety of global issues, including population growth, rapid urbanization, infrastructure decline, climate change and water scarcity.

http://solidiatech.com