FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato
Data Pubblicazione:

Negli USA una gara di bowling con palle in calcestruzzo fibrorinforzato (FRC)

L'obiettivo di questa competizione non era quella di nominare il miglior giocatore di bowling dell'American Concrete Institute, ma di dimostrare l'effetto delle fibre nel rinforzo del calcestruzzo, acquisire esperienza nella formazione e fabbricazione di un elemento in calcestruzzo rinforzato con fibre e, infine, incoraggiare la creatività nella progettazione e analisi ingegneristica.

Il CONCORSO

Il concorso ha due categorie per i premi: Bowling Ball Design e Bowling Ball Analysis. Entrambe le categorie richiedono conoscenze ed esperienze sul calcestruzzo, sul rinforzo delle fibre, sul comportamento dei materiali e sul bowling. L'analogia prevista è un'offerta competitiva (progettazione) ed esecuzione competitiva (analisi). La differenza principale tra le due categorie è la tempistica.

Il mix designer fa delle scelte con l'obiettivo di ottenere alcune prestazioni da parte del calcestruzzo, ovvero deve fare delle previsioni sulle performance del materiale prodotto e quindi sul comportamento della palla.

CONCRETE_BOWLING_02.jpg

Prima della gara quindi ogni team dovrà dare indicazioni delle performance che si attende dal suo calcestruzzo fibrorinforzato, anzi dalla palla in calcestruzzo fibrorinforzato. Vincerà quindi chi sarà stato più preciso nelle proprie previsioni.

Non basta, sono stati fissati dei paletti dimensionali, di forma e di peso. Il consorso valuterà anche il rispetto di questi paramenti.

Infine avrà un peso anche come la palla si comporterà nella prova di abbattimento dei birilli.

CONCRETE_BOWLING_03.jpg

I premi

I premi verranno assegnati nelle categorie Design e Analisi. Il primo, il secondo e il terzo premio verranno assegnati in ciascuna categoria alle squadre come definito nelle regole. I vincitori riceveranno ciascuno un certificato di riconoscimento. Un ulteriore riconoscimento, se lo spazio lo consente, sarà dal sito web di ACI e dalla rivista Concrete International. Il montepremi del primo posto in ogni categoria è $ 750. Il montepremi del secondo premio in ogni categoria è $ 500. Il montepremi del terzo posto in ciascuna categoria è $ 250.

A giudicare

Il presidente del comitato ACI S801, attività degli studenti e presidente della sottocommissione ACI 544-B, l'istruzione nominerà il giudice della competizione e presidente. Questo giudice nominerà altri giudici del comitato ACI 544, calcestruzzo fibrorinforzato o volontari secondo necessità. Ciascun test deve essere gestito da un gruppo di giudici nominati dal comitato ACI 544 calcestruzzo rinforzato con fibre, sottocomitato 544-A Applicazione di produzione per l'istruzione.

I giudici determineranno se le regole sono state seguite o meno. 

Ecco il video della competizione

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più