Data Pubblicazione:

Spritz Beton: quanto vale il mercato del calcestruzzo proiettato nel mondo

Nel mondo c'è chi lo chiama Shotcrete e chi Spritz beton, in Italia calcestruzzo proiettato, ed è uno dei prodotti più usati al mondo per assicurare la realizzazione delle infrastrutture anche nelle aree più complesse sia dal punto di vista morfologico (montagne) che sociale (città) o l'uso del sottosuolo, soprattutto nelle aree densamente abitate.

Di certo c'è che è un materiale insostituibile (difficile realizzare una galleria con il legno, mattoni o acciaio) e ha un mercato mondiale enorme e in crescita: le dimensioni del mercato dello spritz globale sono state valutate a $ 4,441 milioni nel 2015 e si prevede che cresceranno a un CAGR dell'8,6% per raggiungere $ 7,819 milioni entro il 2022.

Lo shotcrete è di un materiale peraltro in grande evoluzione: l'uso di fibre per conferire caratteristiche di maggiore duttilità e resistenza a trazione, di additivi per migliorare lo sviluppo delle resistenze e ridurre la quantità di calcestruzzo rimbalzato, di prodotti e tecnologie per ridurre la penetrazione all'acqua e aumentare la durabilità .... ed è classificato in due tipi, vale a dire, sistema di spruzzatura manuale e sistema di spruzzatura robotizzata.

Ora ovviamente ci si aspetta che l'uso del sistema di spruzzatura robotizzata cresca man mano che le norme e i regolamenti in materia di sicurezza e salute del personale stanno diventando sempre più frequenti.

La crescita importante della produzione è prevista anche tenendo conto dell'aumento del numero di progetti di costruzione sotterranei come il New York City Water Tunnel di 96,5 km a New York, Stati Uniti, la linea 15 della metropolitana di Parigi di 75 km in Francia, la Galleria di base del Brennero di 55 km in Austria-Italia, Mass Rapid Transit: Thomson-East la linea di metro della costa di 42 km a Singapore.

Infine si prevede che la domanda proveniente dal processo di calcestruzzo spruzzato a umido rispetto al calcestruzzo convenzionale registrerà il più alto tasso di crescita a causa della versatilità e della riduzione dei tempi. 

Fonte:

Prasad Sawai Raymond UCO

Denim pvt ltd   Sant gadge baba amravati univercity - Amravati Area, India