Progettazione | Ingegneria Strutturale | AMV SRL
Data Pubblicazione:

Intervento residenziale con strutture in c.a. e travi tipo PREM: la relazione di calcolo

Si riporta la descrizion della progettazione di un complesso residenziale localizzato nella zona portuale del Comune di Savona

intervento residenziale in ca_amv.JPG

Il complesso edilizio in oggetto è costituito da un fabbricato, adibito prevalentemente a residenze e spazi commerciali, e dalla prospiciente area pedonale pubblica. Planimetricamente l'area di intervento si estende per circa 1800 mq all'interno di un tessuto fortemente urbanizzato.
 
Il fabbricato si sviluppa su due piani interrati e su otto piani fuoriterra per un'altezza massima di 35 m, con una cubatura complessiva di 33500 mc, di cui 15000 mc interrati adibiti a parcheggi.
Le strutture portanti sono costituite da un’ossatura in calcestruzzo armato in cui le strutture verticali sono composte da pilastri a sezione rettangolare, nuclei scala in c.a. e dalle due pareti di sostegno delle rampe carrabili di connessione tra i vari livelli interrati. Il software utilizzato per la modellazione e il calcolo delle strutture è MasterSap di AMV srl.

struttura in costruzione ca_amv.jpg  modello struttura in ca_amv.jpg
Gli orizzontamenti sono stati realizzati tramite piastre piene in c.a. ad armatura lenta aventi spessori variabili da 0.22 m a 0.35 m.

freccia_solaio_amv.JPG
Le fondazioni sono costituite da platee in c.a. aventi spessore di 0.5 m per le volumetrie limitate all’area pedonale e 0.8 m per le fondazioni poste sotto il sedime del fabbricato.
La particolare conformazione dei balconi ai piani residenziali ha reso necessario l’utilizzo di travi miste acciaio-calcestruzzo (tipo PREM) con altezze variabili da 0.6 m a 1.4 m.

travi_prem_amv.JPG
Lo scavo previsto per i volumi interrati ha richiesto una struttura di contenimento del terreno in adiacenza con edifici prospicienti realizzata tramite diaframmi in c.a. (spessore 0.8 m), collegati in testa da un sistema interno di puntoni metallici con cordolo di collegamento.

contenimento_fondazioni_amv.JPG

SCARICA LA RELAZIONE DI CALCOLO

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più