BIM | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Il BIM nella progettazione della Passerella Saint-Brieuc

La laboriosità del progetto, dovuta alla forma semicircolare e alla monta dei vari conci, è stata ottimizzata grazie a Tekla Structures che ha permesso di gestire il problema in modo semplice e preciso nonostante la presenza di numerose lamiere svirgolate e dalla geometria complessa.

passerella-tekla-5.JPG

Caratteristiche del progetto della passerella Passerella Saint- Brieuc

Il progetto “Passerella SAINT-BRIEUC” riguarda la nuova passerella pedonale per l’attraversamento dei binari vicino alla stazione di Saint-Brieuc (Francia). La passerella, di forma semicircolare, ha una struttura a cassone ed è composta da 3 campate di cui la maggiore di 56 metri, per una lunghezza totale di 100 metri.

Per l’accesso alla passerella ci sono 2 scale in testata e 2 scale intermedie, tra i binari, ed inoltre 4 ascensori ricavati all’interno delle pile di appoggio. Sopra alla passerella si trova una copertura composta da colonne tubolari e da profili elettrosaldati e rastremati.

passerella-tekla-3.JPG

Perché FeB Snc ha scelto TEKLA STRUCTURES

FeB, vincitore del Tekla BIMAward Italia 2017, ha concorso con il progetto strutturale della “PASSERELLA SAINT-BRIEUC” (Francia), sviluppato con il software Tekla Structures.

Grazie all’implementazione del metodo BIM, FeB ha migliorato la qualità della propria offerta sotto molti punti di vista: con Tekla Structures è possibile avere un controllo istantaneo e continuo in ogni parte del progetto, eliminando errori e eventuali interferenze; la produzione automatica dal modello BIM dei fogli di lavorare dei disegni esecutivi, consente di ridurre i tempi di controllo del 50% rispetto al metodo tradizionale.

passerella-tekla.JPG

Inoltre con Tekla Structures, FeB ha potuto affrontare progetti sempre più complessi e di dimensioni sempre maggiori, consentendole di rimanere al passo con i tempi e di intercettare opportunità altrimenti irrealizzabili o troppo dispendiose sia in termini di tempo che economici.

Il commento
“La semplicità di modellazione è stata la vera peculiarità di Tekla Structures che ci ha permesso di realizzare progetti complessi in maniera semplice e veloce con il completo controllo del progetto”.
"La laboriosità del progetto, dovuta alla forma semicircolare e alla monta dei vari conci, è stata ottimizzata grazie a Tekla Structures che ha permesso di gestire il problema in modo semplice e preciso nonostante la presenza di numerose lamiere svirgolate e dalla geometria complessa".
Cristian Buoso - Socio FeB Snc

FeB S.n.C.
Lo studio FeB, nato nel 2003, si occupa prevalentemente della realizzazione di disegni esecutivi e di montaggio rivolti alla carpenteria metallica, completi di fogli di lavoro, distinte e file per macchine a controllo numerico (C.N.C.).
Dal 2006 lo studio usa il software Tekla Structures che ha permesso di accorciare i tempi di realizzazione dei vari progetti e di verificarne la fattibilità con la massima precisione e affidabilità.

per approfondire vai al sito di harpaceas

 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più