Data Pubblicazione:

NTC 2018: previsti aggiornamenti periodici con elenchi di specifiche tecniche UNI, EN e ISO

Aggiornamento periodico NTC 2018: l'attività sarà realizzata da UNI di concerto con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Il portale dell'UNI, soffermandosi sulle nuove Norme tecniche per le Costruzioni 2018 (decreto del MIT del 17 gennaio 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2018, e in vigore dal prossimo 22 marzo), ha segnalato una novità di rilievo inserita nel capitolo 11 ("Materiali e prodotti ad uso strutturale").

Nella parte generale (11.1), infatti, si specifica che "il richiamo alle specifiche tecniche volontarie UNI, EN e ISO contenute nella presente norma deve intendersi riferito alla data di pubblicazione se indicata, oppure, laddove non indicata, all'ultima versione aggiornata. Con successivo provvedimento si aggiornano periodicamente gli elenchi delle specifiche tecniche volontarie UNI, EN ed ISO richiamate nella presente norma".

Tale attività di aggiornamento sarà realizzata da UNI di concerto con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP).

Secondo l'Ente italiano di normazione italiano, le norme "definiscono principi per il progetto, l'esecuzione e il collaudo delle costruzioni, forniscono criteri generali di sicurezza, definiscono caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere. Esse riguardano le costruzioni civili e industriali, i ponti, la progettazione geotecnica, l'antisismica, il collaudo statico, la redazione dei progetti strutturali e ogni altro aspetto della complessa attività edilizia".