CONCRETE CONFERENCE, appuntamento a Bologna il prossimo 11 aprile in diretta streaming

ATECAP 10/04/2018 1444

Concrete Conference: costruire per il Paese, sicuro e sostenibile

Appuntamento a Bologna presso la sede di Confindustria Emilia il prossimo 11 aprile alle ore 10 per la seconda edizione della Concrete Conference, la manifestazione rivolta alle imprese della filiera del Concrete, ai progettisti e alle committenze, nata da un progetto dell’Atecap e promossa da Federbeton. Il calcestruzzo come prodotto, come industria e come soluzione. Così si può sintetizzare la riflessione posta al centro della seconda edizione della manifestazione. Per i soci dell'Atecap nel pomeriggio seguirà l'Assemblea annuale. 

Tema della seconda edizione della Concrete Conference è il contributo della filiera allo sviluppo del Paese, con particolare attenzione ai nuovi driver del consumo di suolo zero e della sostenibilità. 

I lavori si articoleranno in tre sessioni, tre "faccia a faccia" volti a comprendere le scelte e gli impegni pubblici in tre ambiti strategici per il Paese: le infrastrutture, la ricostruzione post terremoto in una logica di rigenerazione, l'economia circolare. 

COSTRUIRE PER IL PAESE, guardando al calcestruzzo come al materiale e all'industria chiave per garantire un sistema infrastrutturale moderno. Non solo nuove opere ma anche nella logica della manutenzione e della riqualificazione. 

COSTRUIRE SICURO, per dare risposte serie all'esigenza fondamentale di assicurare al Paese quella sicurezza antisismica di cui necessita. In un'ottica di ricostruzione, ma anche di rigenerazione. Il che significa restituire ai territori vivibilità, nuova economia e garanzie sul fronte delle infrastrutture sociali e di mobilità.

COSTRUIRE SOSTENIBILE, mettendo al centro una visione innovativa di economia circolare, che richiama immediatamente il tema della ricostruzione del post terremoto e del recupero e del riciclo degli inerti, un mercato dalle grandi potenzialità dove la filiera del Concrete può svolgere un ruolo da protagonista.

La Concrete Conference si svolgerà nella Sala ROSSA di Confindustria Emilia, in via San Domenico 4 a Bologna, dalle 10 alle 13. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, per i soci dell'Atecap è in programma nella stessa sede anche l'Assemblea annuale.

Sarà possibile seguire in streaming la Concrete Conference attraverso il seguente link: http://www.unindustria.bo.it/streaming. La diretta sarà attiva a partire dalle ore 10.30 dell’11 aprile.


PROGRAMMA

10.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

10.30 APERTURA DEI LAVORI

Giancarlo Raggi | Ance Bologna 

COSTRUIRE PER IL PAESE, SICURO E SOSTENIBILE

Andrea Bolondi | Federbeton 

INTERVENGONO

Nicoletta Antonias | Italferr

Pietro Baratono | Ministero Infrastrutture e Trasporti

Francesco Biasioli | Ermco

Alessandra Bonoli | Università di Bologna

Rodolfo Brandi | Edilmag

Edoardo Cosenza | Commissione Ingegneria Strutturale Uni

Francesco Karrer | Comitato Scientifico Federbeton

Emanuela Poli | Anas

Fabio Renzi | Fondazione Symbola

COORDINA

Alfredo Martini | Civiltà di Cantiere

13.00 TERMINE LAVORI


Gli uffici ATECAP restano a disposizione per maggiori informazioni. tel. +39 06 42016103

Partecipazione gratuita - Clicca qui per registrarti alla Concrete Conference.