Malte da Rinforzo Strutturale
Data Pubblicazione:

Riduci il rischio sismico, scegli la sicurezza con le malte duttili MasterEmaco FR

MasterEmaco FR è una linea di malte da ripristino strutturale caratterizzata da una particolare formulazione che garantisce elevate prestazioni, facilità di miscelazione ed applicazione ed elevata resistenza a trazione ed eccellente duttilità.

Come è noto, il calcestruzzo armato è uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di opere civili ed edili, in quanto unisce due importanti materiali da costruzione: il calcestruzzo e l’acciaio.

Il calcestruzzo è un materiale resistente a compressione, ma non a trazione mentre l’acciaio ha un’ottima resistenza a trazione. Questa collaborazione è possibile grazie alla proprietà di aderenza delle barre di acciaio ed al confrontabile coefficiente di dilatazione termica dei due materiali. Infatti il c.a. è costituito da calcestruzzo e da barre di acciaio che vengono annegate al suo interno, e posizionate soprattutto nelle zone dove è necessario far fronte agli sforzi di trazione.

Ma a volte è necessario intervenire per rinforzare strutture esistenti, sia per problemi di durabilità nel tempo che per esigenze di miglioramento delle prestazioni strutturali. E in questo caso è possibile sfruttare un'analoga collaborazione cemento-acciaio. Infatti si possono ottenere ottimi risultati di resistenza a trazione se nella matrice cementizia si aggiungono speciali fibre corte di materiali resistenti a trazione.

Ad indurimento avvenuto della matrice, infatti, si viene a creare un "reticolo” di fibre ad alte prestazioni e distribuite nelle tre direzioni dello spazio, ottenendo un materiale composito denominato HPFRC.

Linea MasterEmaco FR

MasterEmaco-basf.JPGMasterEmaco FR è una linea di malte da ripristino strutturale caratterizzata da una particolare formulazione che garantisce elevate prestazioni, facilità di miscelazione ed applicazione ed elevata resistenza a trazione ed eccellente duttilità.

Combinando le speciali fibre con una matrice specificamente studiata è possibile ridurre l’ampiezza delle lesioni, evitando la formazione delle fessure di grande ampiezza e favorendo, per contro, la nascita di microlesioni non pericolose a livello strutturale e di durabilità.

Inoltre la presenza delle fibre modifica il comportamento del calcestruzzo da fragile a duttile garantendone una resistenza flessionale a trazione anche postfessurativa.

Perchè scegliere MasterEmaco FR

La linea MasterEmaco FR, grazie alla completezza di gamma rappresentata da malte colabili e tixotropiche con fibre metalliche e non, è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta anche per lavorazioni fino a – 10°C con vantaggi quali:

  • Assicurare un rinforzo con armatura interna diffusa senza necessità di ricorrere all’utilizzo di rete elettrosaldata;
  • Ridurre gli spessori di riporto non dovendo garantire un copriferro minimo;
  • Garantire elevata resistenza ad urti e carichi dinamici impressi dal sisma;
  • In presenza di forti sollecitazioni, limitare l’ampiezza e l’estensione delle fessure trasformando quelle macro in micro cavillature contribuendo ad un generale miglioramento della durabilità delle opere;
  • Effettuare consolidamenti strutturali /antisismici semplificando le fasi esecutive e aumentando i livelli di sicurezza;
  • Garantire l'assenza di corrosione delle fibre metalliche grazie all’auto protezione catodica anche in ambienti fortemente aggressivi;
  • Versatilità applicativa grazie alle fibre HPF (High Performance Fibers) non metalliche ad alta tenacità.

Le malte duttili della linea MasterEmaco FR con la loro armatura diffusa, possono essere strutturalmente equiparate a sistemi composti da malte ad alte prestazioni e da reti di armatura.

ogni approfondimento nel sito MasterEmaco FR

Malte da Rinforzo Strutturale

Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più