Pavimentazioni drenanti in calcestruzzo per gli amici a quattro zampe

Bernardelli Group 26/03/2018 2576


01_charlie-dog-bernardelli.jpg
Charlie Dog è il nuovo centro cinofilo di Ospitaletto in provincia di Brescia che offre agli amici a quattro zampe e ai loro padroni strutture dedicate all’addestramento dei cani ma anche sedute di pettherapy. L’intervento è stato realizzato su progetto e direzione lavori dello studio dell’architetto Vincenzo Piccitto di Palazzolo sull’Oglio. Il progetto ha previsto, attraverso un'opera di accurato restauro, la riconversione degli edifici agricoli esistenti a servizio della specifica attività cinofila, con finiture, materiali e cromatismi che hanno tenuto conto della tradizione e del contesto paesaggistico.

02_charlie-dog-bernardelli.jpg

No alle pozzanghere e al surriscaldamento con CLSDreno

L’area sulla quale sorge il centro ricade in una zona ad alta sensibilità ambientale e quindi il progetto è stato sviluppato nel rispetto di tutte le prescrizioni normative in merito, comprese quelle per un perfetto inserimento paesaggistico. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di percorsi esterni inseriti in un’area verde, un ampio parco con camminamenti pedonali realizzati con una pavimentazione drenante che risponde al duplice obiettivo di risolvere il problema delle pozzanghere, con sgraditi effetti piscina, e quello del surriscaldamento delle superfici grazie alla soluzione cromatica adottata. Il calcestruzzo drenante CLSDreno, prodotto da Bernardelli Group, è infatti disponibile in otto colorazioni, dalle più chiare alle più scure, offrendo una grande flessibilità di inserimento in differenti contesti ed è ideale per la realizzazione di percorsi pedonali e piste ciclabili.

03_charlie-dog-bernardelli.jpg

Il calcestruzzo drenante è meglio colorato

posa in opera ClsDreno

In questo contesto è stato scelto di utilizzare il calcestruzzo drenante CLSDreno dalla colorazione ocra, studiata appositamente per una perfetta armonizzazione con l’intorno. CLSDreno è stato utilizzato per pavimentare circa 800 metri quadri di vialetti perimetrali e i percorsi interni. CLSDreno, scelto nella granulometria più fine (2/6 millimetri), garantisce oltre a un’elevata prestazione drenante anche una gradevole finitura superficiale. Grazie alla colorazione utilizzata e alla particolare struttura aperta, contribuisce inoltre alla riduzione dell’effetto isola di calore, evitando fenomeni di surriscaldamento tipici delle pavimentazioni in asfalto. 

05_charlie-dog-bernardelli.jpg
Il progetto, di interesse pubblico, è complementare all'attività cinofila, custodia e addestramento cani, che sorge su un'area di circa 22.000 mq, con campi di obbedienza con fondo in sabbia e agility dog coperti, piscina coperta e palestra per il recupero motorio dei cani, infermeria e toelettatura, locali adibiti alla formazione e aree a box per custodia/pensionamento.

La scheda
Location
|Ospitaletto (BS) 
Progettista e Direttore Lavori|Studio Architetto Piccitto, Arch. Valeria Piccitto-Palazzolo sull'Oglio (BS) info@architettopiccitto.com
Committente|A.S.D. Charlie Dog Brescia www.charliedog.it
Impresa esecutrice|Impresa Edile Gianfranco Stamera – Borgo San Giacomo (BS)
Prodotto utilizzato| calcestruzzo drenante CLSDreno – www.bernardelligroup.com

05a_charlie-dog-bernardelli.jpg