Pavimenti Industriali | Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni industriali in calcestruzzo

Le pavimentazioni in calcestruzzo ad uso industriale sono sottoposte giorno dopo giorno a stress particolarmente elevati derivanti dal carico dei materiali depositati direttamente sulla superficie, delle strutture di supporto e dai carichi statici o dinamici associate ai macchinari o ai veicoli che operano nella struttura.

La funzionalità e la produttività di un magazzino o di un impianto di produzione sono fortemente dipendenti dalle performance della superficie della pavimentazione dato che su questa avvengono le principali operazioni ed attività.

Caratteristiche di standard qualitativi minimi più restringenti sono quindi richieste dall’imprenditore o proprietario avveduto e consapevole di quanto detto in precedenza: alta resistenza all’abrasione, resistenza all’impatto ed all’attacco chimico, assenza di fessure, elevata planarità, imbarcamento minimo, o meglio inesistente, ed il minor numero possibile di giunti (incremento massimo dello spazio tra un giunto e l’altro) per la riduzione al minimo dei costi e dei tempi di riparazione o, più precisamente, pavimentazioni che non richiedano manutenzione particolare.

Un calcestruzzo con un corretto mix-design, messo in opera correttamente e, magari, con guida laser può soddisfare queste richieste.

Tuttavia per minimizzare i problemi e massimizzare l’efficienza è essenziale conoscere le tecniche all’avanguardia necessarie per produrre una pavimentazione funzionale.

 

L'Articolo segue in allegato

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più