Isolamento Termico | Materiali e Tecniche Costruttive | Sismica | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

Sistema NPS® AIR per strutture abitative all’avanguardia: la soluzione sismoresistente e autoportante

Utilizzo della tecnologia NPS® AIR per la residenza La Ginestra a Sestri Levante. Tecnostrutture ha fornito pilastri PDTI® NPS®, travi NPS® BASIC e solai Airfloor™

 la-ginestra-tecnostrutture-airfloor.jpg

In provincia di Genova, a Sestri Levante, nell’affasciante cittadina sestrese definita come città dei due mari, sorge la residenza La Ginestra. È questa un’opera ad uso civile abitazione caratterizzata da elevati standard abitativi, tecnologie costruttive a basso impatto ambientale e alta efficienza energetica.

Il progetto

Costruita da Edil Cemento Armato, la residenza La Ginestra ha visto la partecipazione di Tecnostrutture, la quale ha fornito pilastri PDTI® NPS®, travi NPS® BASIC e solai Airfloor™, ossia la soluzione NPS® AIR

L’opera, conclusa nel 2017, si sviluppa verticalmente in due palazzine adiacenti, articolate in cinque piani, rispettivamente da 460 e 350 mq. Entrambi gli stabili, a contatto tra di loro, sono stati realizzati con due nuclei scala rigidi e una struttura perimetrale a pareti lignee armate.

Soluzione NPS® AIR: la fornitura Tecnostrutture 

La fornitura della soluzione NPS® AIR si è tradotta in 260 metri di travi NPS® BASIC, 140 metri di pilastri PDTI® NPS® e 3100 mq di solaio Airfloor™. 

NPS® AIR è l’innovativa soluzione brevettata da Tecnostrutture, veloce e semplice da posare, adatta a tutte le geometrie di pianta, scelta dal committente grazie ai diversi vantaggi costruttivi che determina. Per l’esecuzione di questa residenza è stato necessario poter studiare diverse soluzioni ibride, dal momento che le numerose forometrie hanno portato a realizzare particolari adeguati e a non lavorare sempre con il solaio in semplice appoggio.

Vantaggi del sistema NPS® AIR

Per la residenza di Sestri Levante gli essenziali vantaggi derivanti dall’utilizzo del sistema NPS® AIR sono stati l’autoportanza fino a 5 metri, la quale permette di eseguire la posa e il getto senza l'utilizzo dei puntelli e le travi a spessore. Oltre a queste caratteristiche, i vantaggi per La Ginestra derivano dal minor carico sulle fondazioni, la sismoresistenza, la leggerezza del solaio Airfloor™ che ne determina un’agevole movimento e la nativa resistenza al fuoco R120' delle strutture.

Credits
Committente: Leri Pesca srl.
Impresa di costruzioni: Edli Cemento Armato srls.
Fornitura pilastri, travi e solai: Tecnostrutture, azienda con 35 anni di esperienza specializzata nel settore dei prefabbricati a struttura mista acciaio-calcestruzzo.

per approfondimenti vai sul sito di Tecnostrutture

 

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più