Data Pubblicazione:

Sostenibilità e Cemento: una nuova partnership strategica internazionale

Cement Sustainability Initiative (CSI) entra in Global Cement and Concrete Association (GCCA)

La Cement Sustainability Initiative (CSI) cambia casa di appartenenza: dal World Business Council per lo sviluppo sostenibile (WBCSD) passa infatti alla Global Cement and Concrete Association (GCCA) dal 1 ° gennaio 2019.

Il trasferimento fa parte di una nuova partnership strategica firmata tra il WBCSD e la GCCA che mira a facilitare lo sviluppo sostenibile nei settori del cemento e del calcestruzzo.

"GCCA e WBSCD sono partner naturali negli sviluppi sostenibili", ha dichiarato Albert Manifold, Presidente di GCCA. "Questo accordo a lungo termine formalizza la nostra relazione, consentendo alle due organizzazioni di collaborare in modo efficiente sui nostri numerosi obiettivi e aree di interesse comuni".

Costruzioni sostenibiliFondato nel 1999, il CSI nasce da uno sforzo globale di 24 importanti produttori di cemento per promuovere lo sviluppo sostenibile. Nel corso della sua storia, l'organizzazione si è concentrata sulla comprensione, misurazione, gestione e minimizzazione degli impatti della produzione e dell'uso del cemento affrontando una serie di problemi tra cui: cambiamenti climatici, consumo di carburante, salute e sicurezza dei lavoratori, emissioni nell'aria, riciclaggio del calcestruzzo e gestione delle cave .

LINK al sito di CSI

"Trasferire le attività del CSI in GCCA è un passo logico e sottolinea ulteriormente l'impegno del settore cemento e calcestruzzo per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso il ciclo di costruzione", ha continuato Collold, che è anche CEO della società irlandese di materiali da costruzione, CRH, una fondazione membro del GCCA.

"Siamo molto lieti di annunciare questa partnership tra GCCA e WBCSD, che si baserà sull'eredità del CSI - un progetto chiave del settore WBCSD dal 1999 - per facilitare lo sviluppo sostenibile dei settori cemento e calcestruzzo e dei loro partner della catena del valore". ha dichiarato Peter White, Chief Operating Officer e Vicepresidente di WBCSD. "Apprezziamo l'impegno del settore nel promuovere la sostenibilità e attendo con ansia le sinergie che questa partnership porterà alle nostre due organizzazioni".

Il lavoro svolto da CSI passerà da WBCSD al GCCA il 1 ° gennaio 2019 con attività gestite dagli uffici GCCA di Londra.