Protezione C.A. | MASTER BUILDERS SOLUTIONS SPA
Data Pubblicazione:

Durabilità del calcestruzzo e manutenzione delle strutture: grande interesse per gli ingegneri

Riuscito evento di BASF Italia a Pescara

 

Grande partecipazione di ingegneri, la mattina di giovedì 20 settembre 2018, al seminario sul ripristino e l’ adeguamento sismico delle strutture in cemento armato e in muratura, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara, in collaborazione con BASF Construction Chemicals Italia Spa, presso la Sala Convegni Cassa Edile, a Pescara in Strada Prati n.29.

luigi coppola spiega come intervenire sul calcestruzzo ammalorato Il seminario ha presentato le varie forme di alterazione e dissesto delle strutture in cemento armato, le tecniche di indagine per l’ individuazione delle cause, i materiali, i metodi di ripristino e manutenzione per progettare e realizzare un durevole intervento di impermeabilizzazione, manutenzione e pavimentazione. Al convegno è intervenuto fra gli altri, il noto Prof. Luigi Coppola della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo che ha tenuto una lezione su “I calcestruzzi fibrorinforzati: proprietà, aspetti normativi, applicazioni. Pavimentazioniin calcestruzzo: dimensionamento della piastra soggetta a carichi mobili e fissi (puntuali e distribuiti) e all’azione sismica”.

Additivi calcestruzzo BASF

Sul seminario ha dichiarato il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara, l’Ing. Marco Pasqualini: “Raramente ci sono riunioni di professionisti su una materia specifica con un numero così alto di partecipanti. Evidentemente, dopo il crollo del Ponte Morandi è tornata forte la necessità della manutenzione, del miglioramento, del rafforzamento e dell’adeguamento sismico delle strutture che hanno almeno 50 anni”. 

Soddisfazione sulla riuscita dell’evento, espressa anche dal Vice Presidente, l’Ing. Antonino Prosperi che ha commentato: “Questo seminario ha contribuito a veicolare e ad aprire le porte alla prossima ed imminente giornata sulla prevenzione sismica che si terrà su tutto il territorio nazionale, dove oltre alla specificità del ruolo tecnico della figura di ingegnere, i soggetti interessati quali liberi cittadini, amministratori e soggetti economici, possono avvalersi degli stessi esperti al fine di fornire un quadro obiettivo sullo “stato di salute” del proprio fabbricato sotto il profilo strutturale.”

Fonte: www.la-notizia.net

Protezione C.A.

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e gli articoli sul tema protezione del calcestruzzo.

Scopri di più