MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Marmomac 2018: Mapei presenta la norma UNI 11714-1:2018 e i sistemi per la posa di pietre naturali

Mapei presenta i sistemi per la posa di pietre naturali e nuovi prodotti pensati per il mercato della pietra naturale conformi alla norma UNI 11714-1:2018

A Marmomacc 2018 Mapei si presenta con i sistemi per la posa di pietre naturali e nuovi prodotti pensati per il mercato della pietra naturale, degli agglomerati e ceramiche con un’attenzione particolare alle pavimentazioni architettoniche in pietra.

mapei-color-paving-pavimenti-architettonici.jpg

Mapei presenta la norma UNI 11714-1:2018

Un importante appuntamento che Mapei ha tenuto col patrocinio di UNI della prima presentazione ufficiale della norma UNI 11714-1:2018 “Rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti – Parte 1: Istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione”.

 

La presentazione si è svolta il 28 settembre presso la Sala Puccini ed è stata tenuta dal Coordinatore e dalla Segreteria del Gruppo Normativo UNI dedicato alla pietra naturale. Con l’occasione Mapei ha presentato i suoi sistemi conformi alle nuove prescrizioni normative, un sistema innovativo per la realizzazione di pavimentazioni elastiche e drenanti in lastre a letto legato e le principali case-histories sulle pavimentazioni architettoniche in pietra e in calcestruzzo ghiaia a vista.

Presso lo spazio Mapei è stato allestito un corner, realizzato in collaborazione con UNI, per la consultazione della nuova norma e della guida “Progettazione delle pavimentazioni architettoniche di pietra secondo UNI 11714-1:2018” con i sistemi Mapei a breve disponibile sul sito all’indirizzo http://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/linee/pavimentazioni-architettoniche-e-in-pietra

Sistemi di posa per materiali lapidei

I sistemi di posa Mapei sono affidabili e garantiti dall’esperienza Mapei nei cantieri di tutto il mondo.
Comprendono i materiali per la realizzazione dei supporti, le soluzioni per interventi di impermeabilizzazione sicuri e definitivi, gli adesivi rapidi ad alte prestazioni per la posa di pietra e marmo, fugature e sigillanti antimacchia disponibili in diversi colori.

Per il mercato della pietra naturale e della ceramica Mapei introduce Keraquick Maxi S1, il nuovo adesivo cementizio di classe C2FTS1 secondo EN 12004, ad alte prestazioni, rapido per la posa di marmo, pietra naturale, agglomerati e ceramica, anche di grande formato, idoneo per spessori di adesivo fino a 15 mm. La pavimentazione installata con Keraquick Maxi S1 può essere sottoposta a traffico intenso dopo sole 24 ore dalla posa.

Oltre al nuovo adesivo Mapei propone:

  • Novoplan Maxi, lo speciale autolivellante fibrorinforzato con eccellenti caratteristiche di conducibilità termica per sistemi di riscaldamento- raffrescamento a pavimento compatti e altamente conduttivi e sistemi di riscaldamento a pavimento ad acqua sottili. I supporti livellati con Novoplan Maxi sono idonei a ricevere pavimentazioni in pietre naturali, agglomerati e ceramica ed in parquet prefinito.
  • Mapelastic, la malta cementizia bicomponente elastica per impermeabilizzare in modo sicuro e definitivo balconi, bagni, terrazze e piscine. Mapelastic è resistente ai raggi UV, ha una elevata flessibilità ed è applicabile anche su rivestimenti esistenti a condizione che si tratti di superfici solide e adeguatamente pulite, anche alle basse temperature.
  • Granirapid, l’adesivo cementizio rapido ad alte prestazioni per la posa di marmo, pietre naturali e ricostituite e ceramica a pavimento o parete. È idoneo per la posa su massetti cementizi, pavimenti riscaldanti e pavimenti esistenti in ceramica e pietre naturali. Grazie a tempi di presa e idratazione rapidi i pavimenti e i rivestimenti risultano agibili dopo appena 24 ore e pedonabili dopo 3.
  • Keraflex Maxi S1, l’adesivo cementizio tissotropico ad alte prestazioni ed elevato punto di bianco, a tempo aperto allungato, deformabile, con tecnologia Low Dust, che riduce sensibilmente l’emissione di polvere in fase di miscelazione del prodotto, e a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC). È indicato per la posa di piastrelle in ceramica e materiale lapideo e particolarmente adatto per interventi di posa di grès porcellanato e pietre naturali di grande formato, anche in facciata.
  • Mapesil LM, il sigillante anti-macchia a basso modulo elastico, esente da solventi, con tecnologia BioBlock® per sigillare marmi, graniti, arenarie e quarzi sensibili agli acidi e ai plastificanti. Grazie alle sue proprietà le sigillature realizzate con Mapesil LM sono inalterabili nel tempo, anche se esposte alle intemperie, alle atmosfere industriali, agli sbalzi termici, all’acqua. Il sigillante Mapesil LM è disponibile in diversi colori della collezione Set the Mood: una raccolta di 50 tonalità per fughe e sigillanti, oltre alla versione trasparente. Una gamma completa, unica sul mercato per vastità di prodotti e ampiezza di colori, in grado di soddisfare ogni esigenza per la posa di pietre naturali e piastrelle in qualsiasi ambiente. I colori sono suddivisi secondo 5 diverse atmosfere per facilitare la scelta del progettista e utente finale: Serene, Traditional, Natural, Romance e Glamour.

Urban Systems, pavimentazioni architettoniche con Mapei

Nell’ambito dei prodotti per l’arredo urbano Mapei propone i sistemi per la realizzazione di pavimentazioni architettoniche in pietra Mapestone e Mapestone Joint e il sistema per pavimentazioni in calcestruzzo architettonico con effetto ghiaia a vista Mapei Color Paving.

Mapestone è il sistema allettamento + fugante forte e duraturo per interventi di realizzazione di pavimentazioni architettoniche in pietra come cubetti, smolleri, ciottoli, lastre, masselli ed elementi prefabbricati. Grazie alle sue proprietà, Mapestone System resiste alle sollecitazioni meccaniche, all’alternanza caldo freddo generata dai cicli di gelo disgelo e all’azione aggressiva dei sali disgelanti e garantendo durabilità alla pavimentazione, con grande risparmio per le operazioni di manutenzione e ripristino.

mapestone-forcola.jpg

Mapei ha recentemente introdotto nella famiglia Mapestone due nuovi prodotti per pavimentazioni drenanti ed elastiche:

  1. Mapestone Joint, legante poliuretanico monocomponente, esente da solventi, con odore caratteristico, non infiammabile, attento alla salute del posatore, ideale sia per la sigillatura delle fughe di cubetti, binderi e ciottoli su letto sciolto sia per la realizzazione di pavimentazioni in lastre a letto legato.
  2. Mapestone Joint Cleaner, pulitore e diluente specifico esente da solventi.

Mapei Color Paving è la proposta di Mapei per realizzare pavimentazioni in calcestruzzo architettonico effetto ghiaia a vista totalmente personalizzabili nella finitura e con elevata durabilità. La possibilità di utilizzare aggregati locali o di altra provenienza, sceglierne la natura, la dimensione, il colore e la profondità di esposizione, abbinata alla possibilità di colorare la matrice cementizia, rendono queste pavimentazioni uniche e perfettamente in grado di integrarsi con discrezione nell’ambiente circostante anche in abbinamento ai rivestimenti in pietra. Il Sistema è perfettamente in grado di rispondere a qualsiasi esigenza estetica del committente, prestazionale del progettista, nonché alle diverse esigenze operative che incontrano le imprese in cantiere.

mapei-color-paving.jpg

>>> scopri i prodotti su www.mapei.com