Digitalizzazione | BENTLEY SYSTEMS INTERNATIONAL LIMITED
Data Pubblicazione:

Un progetto italiano selezionato tra i finalisti del programma Year in Infrastructure 2018 di Bentley

Italferr selezionata tra i finalisti nella categoria Innovazioni nella digitalizzazione di ferrovie e trasporti del programma Year in Infrastructure 2018 di Bentley

Un progetto infrastrutturale italiano è stato selezionato tra i finalisti del programma Year in Infrastructure 2018 di Bentley

I vincitori saranno selezionati e annunciati da Bentley Systems il 18 ottobre a Londra alla conferenza Year in Infrastructure 2018

Bentley Systems, Incorporated, un leader mondiale nel settore delle soluzioni software complete per il progresso nelle infrastrutture, ha selezionato un progetto realizzato in Italia tra i finalisti del concorso Year in Infrastructure 2018. Il programma di questo concorso annuale rappresenta il riconoscimento dello straordinario lavoro svolto a livello internazionale dagli utenti delle soluzioni Bentley nell’innovazione di aspetti come progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture. I membri della giuria, suddivisi in dodici gruppi indipendenti composti da illustri esperti del settore, hanno selezionato 57 finalisti tra le oltre 420 candidature inviate da più di 340 organizzazioni. 

Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è stata selezionata tra i finalisti nella categoria Innovazioni nella digitalizzazione di ferrovie e trasporti. Da oltre 30 anni di esperienze nei grandi progetti infrastrutturali per il settore ferroviario convenzionale e per quello ad Alta Velocità, Italferr ha come mission aziendale la progettazione e la direzione e supervisione lavori di opere infrastrutturali. È tra le prime società di ingegneria in Italia ad aver adottato la metodologia BIM. Il progetto è iniziato nel 2013 con successivi flussi di attività che hanno interessato processi, organizzazione, strumenti e persone. Italferr ha concorso con il progetto infrastrutturale "Itinerario Napoli-Bari – Raddoppio Tratta Apice-Orsara, I Lotto Funzionale Hirpinia-Orsara"; per tali applicazioni sono stati adottati gli strumenti di modellazione Bentley. Il tracciato, lungo circa 28 chilometri, con valore opere di 1,5 miliardi di euro, migliorerà i collegamenti ferroviari nell'Italia meridionale, inserendosi nel più ampio ambito di riqualificazione ferroviaria della tratta Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. Nel progetto vengono descritte le attività sperimentali di progettazione BIM, che hanno riguardato nello specifico la trazione elettrica.

bentley-italferr.jpg

Italferr ha adottato gli strumenti di modellazione Bentley per la nuova linea ferroviaria dell’Itinerario Napoli – Bari, che migliorerà i collegamenti ferroviari ad alta velocità nell'Italia meridionale

Jesus Pargada, responsabile dello sviluppo commerciale per le partnership strategiche di Bentley Systems, ha dichiarato: "Siamo lieti di riconoscere e celebrare il progetto di Italferr in Italia, che abbiamo selezionato tra i finalisti del concorso Year in Infrastructure 2018 di Bentley. Questo progetto figura tra i 57 finalisti di quest'anno, che rappresentano le più significative innovazioni della digitalizzazione nel settore delle infrastrutture, introdotte dagli utenti delle soluzioni Bentley in tutto il mondo".

I vincitori del concorso saranno annunciati alla cerimonia di premiazione della serata di gala del 18 ottobre, nell'ambito della conferenza Year in Infrastructure 2018 organizzata da Bentley, che si terrà dal 15 al 18 ottobre all'Hilton London Metropole di Londra, nel Regno Unito. Questa rassegna, che esplora le innovazioni delle tecnologie software che promuovono il project delivery e le performance delle infrastrutture, includerà interventi di personalità illustri, sessioni di apprendimento interattivo, presentazioni tecnologiche dal vivo, tavole rotonde e le presentazioni dei progetti dei finalisti.

>>> Visualizza l'elenco dei 57 finalisti del concorso

>>> Scopri i vincitori delle scorse edizioni del concorso 


Informazioni su Bentley Systems

Bentley Systems è un leader mondiale nel settore delle soluzioni software, concepite per assistere ingegneri, architetti, professionisti del settore geospaziale, costruttori e gestori con una gamma completa di soluzioni nel campo della progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture. Fondata nel 1984, Bentley conta oggi più di 3.500 dipendenti in più di 50 paesi. Il suo fatturato annuo, in crescita, si avvia a superare i 700 milioni di dollari. Dal 2012, l'azienda ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni. Per ulteriori informazioni consultare www.bentley.com. 

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più