Certificazione | Ingegneria Strutturale | Sismica | TECNO K GIUNTI SRL
Data Pubblicazione:

I vantaggi dell’utilizzo dei connettori al taglio con marcatura CE

I vantaggi dell’utilizzo dei connettori al taglio con marcatura CE

Cosa sono i connettori geoconnect®

I connettori geoconnect® sono dispositivi di collegamento che permettono di trasmettere sforzi di taglio costanti per mezzo di giunti strutturali tra solette, lastre, travi o muri.

Sono composti da due elementi per permettere il movimento delle parti strutturali, da entrambi i lati del giunto. In ognuno dei due componenti è incorporata l’armatura di rinforzo per evitare errori o improvvisazioni in opera.

connettori geocconnect®

Il loro speciale disegno, con solo due elementi, agevola l’installazione in opera. Inoltre viene garantito il corretto posizionamento dello stelo, senza alcun tipo di processo aggiuntivo nell’installazione.

Per l’utilizzo di connettori al taglio è obbligatoria la marcatura CE. Nello specifico i connettori geoconnect® LL sono dotati di marcatura CE N° DPSFB-017. 

I connettori geoconnect® sono disponibili in versioni che permettono il solo movimento longitudinale o contemporaneamente quello longitudinale e trasversale: questo permette di inserirli in qualsiasi tipo di layout.

connettori strutturali: geoconnect 

Le caratteristiche dei connettori

I connettori strutturali devono avere, oltre alle prestazioni meccaniche necessarie, un’elevata resistenza alla corrosione, poiché vengono sistemati in giunti esposti all’aggressività ambientale e non è possibile realizzare operazioni di manutenzione in grado di ristabilire le loro condizioni di protezione.

I connettori geoconnect® sono prodotti in due diverse qualità di acciaio:

• Connettori geoconnect® in acciaio galvanizzato (serie “G”), per connessioni di solette a diaframmi (senza giunto di dilatazione visibile).

• Connettori geoconnect® in acciaio inossidabile (serie “I”), per connessioni tra solette o per connessioni di solette a diaframmi, con giunti di dilatazione visibili.

Grazie all’utilizzo del sistema geoconnect® LL è possibile by-passare le tradizionali soluzioni di raddoppio strutturale o di mensola ribassata, con evidenti vantaggi in termini di guadagno dello spazio utile degli ambienti. 

 geoconnect-tecnok-gunti-3.JPG

Sono disponibili le tabelle dimensionali e di carico riferite a ciascun tipo di connettore in funzione della classe di calcestruzzo, dello spessore della struttura e della larghezza del giunto.

TECNO K GIUNTI AL SAIE 2018

Tecno K Giunti avrà il piacere di incontrarvi al SAIE 2018 dal 17 al 20 ottobre alla Fiera di Bologna, Padiglione 26 Stand B52, dove potrete visionare dei campioni di connettori geoconnect®

SCARICA LA BROCHURE TECNICA  

 

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più