Calcestruzzo Armato | Protezione C.A. | ISTITUTO ITALIANO CALCESTRUZZO
Data Pubblicazione:

CONCRETEZZA: un ciclo di incontri sul tema della Durabilità delle opere in Calcestruzzo Armato

08 >10 novembre, nell’ambito delle Giornate Italiane del Calcestruzzo, un ciclo di incontri dedicato tema della Durabilità delle opere in Calcestruzzo

"Concretezza: la Durabilità delle opere in Calcestruzzo Armato"

La durabilità delle opere dell’uomo sta assumendo un ruolo sempre più centrale e trasversale nella complessità multidisciplinare che sta alla base del governo dei territori per costruire un Paese competitivo e sostenibile. 

Oggi, anche alla luce del crollo del Ponte Morandi, il tema è di grande attualità e deve coinvolgere tutte le fasi e gli attori del processo dall’ideazione alla gestione dell’opera. 

Linguaggi scientifici, tecnologici, chimici, fisici, strutturali, formali, normativi, amministrativi, professionali, imprenditoriali ... si intrecciano tra le differenti figure coinvolte nella progettazione, produzione, trasporto, realizzazione, gestione e controllo. Quali innovazioni e quali criticità hanno introdotto le nuove NTC nelle attività che costituiscono la figura delle opere in cemento armato? Quali ruoli e quali responsabilità? 

CONCRETEZZA analizzerà il delicato tema della DURABILITÀ, esplorando i confini tra processi e fasi attraverso le voci dei protagonisti.

La Durabilità delle opere in calcestruzzo armato: dialogo tra i protagonisti della filiera e del territorio

ISTITUTO-ITALIANO-CALCESTRUZZO.jpg

 

L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, promuove nell’ambito delle Giornate Italiane del Calcestruzzo, il primo dei tre incontri del ciclo denominato “Concretezza”. 

Gli appuntamenti saranno l’occasione per mettere a confronto dialetticamente le istituzioni, nazionali e locali, gli ingegneri e gli specialisti dei materiali, in modo che ciascuno possa dar voce alle proprie visioni prospettiche, disegnando gli scenari futuribili per i nostri territori.

 

 

Concretezza: il Programma degli Incontri

>>> scarica il PROGRAMMA COMPLETO in allegato

_ Giovedì 8 novembre 2018

La Durabilità delle opere. NTC 2018: Aspetti progettuali e innovazioni normative. Dialogo tra i protagonisti.  

Moderato dal giornalista Rai Duilio Giammaria, l’incontro si propone di comprendere e far comprendere ai cittadini le scelte politiche, amministrative, progettuali e tecnologiche, e il loro impatto sui nostri territori.

_ Venerdì 9 novembre 2018

Il ciclo del materiale dalla progettazione alla manutenzione (tecnologia, chimica, fisica, controlli..)

L’incontro si propone di comprendere e far comprendere l’importanza del calcestruzzo dalla progettazione alla manutenzione.

_ Sabato 10 novembre 2018

Produzione, trasporto, posa in opera, manutenzione

Moderato dall’ingegnere Andrea Dari, l’incontro si propone di comprendere e far comprendere le difficoltà cantieristiche dalla produzione al controllo del calcestruzzo. 

>>> scarica il PROGRAMMA COMPLETO in allegato

Nota: Ai sensi del regolamento per la formazione continua, agli ingegneri che parteciperanno per intero a ciascun seminario saranno riconosciuti 3 CFP.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Protezione C.A.

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e gli articoli sul tema protezione del calcestruzzo.

Scopri di più