Data Pubblicazione:

La Progettazione di attacchi da utilizzare nel calcestruzzo

UNI.jpgRecepiscono i rapporti tecnici CEN/TR 17081, CEN/TR 17080 e CEN/TR 17079 del 2018 tre progetti di competenza della SC 02 “Strutture di calcestruzzo” della Commissione Ingegneria strutturale in tema di progettazione di attacchi da utilizzare nel calcestruzzo.

Saranno pubblicati come rapporti tecnici UNI/TR.

UNI1605303 “Progettazione di attacchi da utilizzare nel calcestruzzo - Progettazione di attacchi con ancoraggi muniti di testa e post-installati” fornisce disposizioni aggiuntive rispetto alla EN 1992-4, per la progettazione degli stati limite ultimi per ancoraggi muniti di testa e post-installati.

UNI1605304 “Progettazione di attacchi da utilizzare nel calcestruzzo - Ancoraggi con barre canale - Regole supplementari” specifica regole di progettazione per ancoraggi con barre canale, aggiuntive e alternative alle disposizioni della EN 1992-4:2018.

UNI1605305 “Progettazione di attacchi da utilizzare nel calcestruzzo - Sistemi non strutturali ridondanti” fornisce regole di progettazione per ancoraggi utilizzati per connettere sistemi non strutturali leggeri (per esempio controsoffitti, tubazioni) agli elementi di calcestruzzo quali muri e pavimenti.

L’adozione di questi progetti permette di fornire al mercato uno strumento di valutazione aggiuntivo e utile per quanto riguarda la progettazione degli stati limite ultimi per ancoraggi muniti di testa e post-installati, gli ancoraggi con barre canale e gli ancoraggi meccanici post-installati trattati nella EN 1992-4.

I tre progetti sono entrati il 26 ottobre in inchiesta preliminare UNI, che terminerà giovedì 8 novembre. Sino a quella data è possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web di UNI.