Data Pubblicazione:

BIM: ITALFERR affida incarico supporti alla progettazione

Prosegue l'adozione del BIM della Società di Ingegneria di Ferrovie

ITALFERR ha affidato il primo contratto di supporto alla progettazione in BIM.

Italferr aggiudica appalto BIMLa Stazione Appaltante Italferr, Società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, aggiudica la prima gara per l’affidamento dei supporti alla progettazione in BIM.

Il 15 novembre è stato stipulato con l’aggiudicataria MINNUCCI ASSOCIATI S.r.l. l’Accordo Quadro del valore di 200 mila euro riguardante Servizi di supporto all’ingegneria finalizzati allo sviluppo di modelli informativi BIM.

La procedura di gara e le connesse attività di verifica dei requisiti, previsti dal Codice Appalti e dal “Sistema di Qualificazione dei Prestatori di Servizi di Supporto ai Gruppi di Progettazione Italferr S.p.A. per lo Sviluppo di Modelli Informativi BIM”, si sono svolte con la consueta professionalità ed efficienza degli uffici della Direzione Approvvigionamenti e Controlli.

L’affidamento alla MINNUCCI ASSOCIATI S.r.l., di recente anche insignita ai Building SMART International Awards per l’eccellenza e l’innovazione nell'uso e nell'adozione degli standard e delle soluzioni openBIM di BuildingSmart, conferma l’efficacia dei Sistemi di Qualificazione istituiti e gestiti da Italferr, a cui accedono eccellenze del panorama ingegneristico italiano.

In particolare, il Sistema di Qualificazione SQ-BIM è il primo in Italia orientato alle imprese che applicano la nuova metodologia e finalizzato ad incrementare l’attività di progettazione in BIM di Italferr e ad incentivare le imprese e il mercato ad investire nella nuova metodologia.

Prossimi appuntamenti da segnare in agenda, la pubblicazione dei nuovi Regolamenti dei Sistemi di Qualificazione di Italferr S.p.A. ed un workshop per i Fornitori interessati ad accedere al Sistema di Qualificazione SQ-BIM ed alle relative gare.


Chi è la MINNUCCI ASSOCIATI

Ernesto Minnucci vince premio BIM internazionaleLa MINNUCCI ASSOCIATI è una Società di Ingegneria con sede ad Anguillara Sabazia (Rm) specializzata nell’utilizzo di tecnologie BIM (Building Information Modeling). Si rivolge ad Enti pubblici e Società private, offrendo attività di consulenza, pianificazione, progettazione, direzione dei lavori, contenimento energetico e bioedilizia. Ernesto Minnucci, patron della Società, è associato IBIMI.

Per saperne di più

Ricordiamo che di recente la MINNUCCI ASSOCIATI  Con un progetto pilota della Stazione Napoli Centrale si è aggiudicato il primo posto al mondo al premio internazionale Building Smart International Awards battendo le squadre di Cina, Francia e Olanda.

minnucci-associati-stazione-napoli-bim.jpg