Circular Economy, Peikko White Paper: ecco i sistemi costruttivi completamente circolari

PEIKKO ITALIA 27/11/2018 611

documento “Peikko White Paper”

L’economia circolare diventa realtà

Il documento “Peikko White Paper”: alla ricerca di un futuro radioso e circolare

Il mondo delle costruzioni in Europa utilizza circa il 40% dei materiali e dell’energia, ma le risorse naturali iniziano a scarseggiare. Dobbiamo ripensare questo processo, dice Kasper Guldager Jensen dello studio di architettura danese 3XN Architects.

Secondo Guldager Jensen nei prossimi 50 anni costruiremo tanto quanto è stato fino ad ora realizzato. Se continueremo ad operare secondo la logica lineare prendere-usare-buttare andremo sicuramente incontro a grandi problemi in termini di economia ed ecologia. Diventare circolari è una priorità sia politica che economica.

Per operare efficacemente secondo i principi dell’economia circolare c’è bisogno di soluzioni industrializzate. É per questo che nel 2017 Guldager Jensen è stato invitato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Peikko. Oltre a questo incarico Kasper Guldager Jensen è responsabile del reparto innovazione di 3XN, GXN Innovation.

In merito all’economia circolare, GXN Innovation e Peikko hanno iniziato un’attività di ricerca per sviluppare nuove soluzioni per trasformare l’industria della prefabbricazione.

Un primo passo nella direzione dell’Economia Circolare è stato fatto pubblicando il documento “Peikko white paper” che riassume ciò che Peikko vuole fare proponendo sistemi costruttivi completamente circolari.

SCARICA IL DOCUMENTO