BIM | GRAITEC SRL
Data Pubblicazione:

Graitec al MADE Expo con le soluzioni BIM per il calcolo strutturale e il dettaglio delle armature in Revit®

Graitec presente a MADE Expo 2019

Anche quest'anno Graitec parteciperà alla nona edizione del MADE EXPO 2019, la fiera internazionale dell'architettura e delle costruzioni, che si terrà presso la Fiera Milano Rho dal 13 al 16 marzo 2019.

Graitec sarà presente al Padiglione 10, Stand C23 e D22 ad accogliervi con tutte le ultime novità in ambito BIM, con i prodotti Autodesk® e tutta la gamma dei Software Graitec, dal calcolo strutturale collegato al modello BIM di Advance Design, alla verifica delle connessioni in acciaio della Advance Design Collection, fino al disegno e calcolo delle armature in cemento armato in Revit® di BIM Designers, passando sempre dai Power Pack per Revit® ed Advance Steel

Appuntamento sabato 16 marzo

Inoltre, sabato 16 marzo dalle ore 12.30 alle 13.00, nell' Arena BSmart del padiglione 4, il nostro esperto, Ing. Matteo Izzi presenterà “Gli strumenti del software Graitec PowerPack a supporto della progettazione in Autodesk® Revit®”.

Advance Design

Particolare risalto sarà dato alle soluzioni strutturali Graitec perfettamente integrate nel flusso di lavoro BIM, quali :

logo-advance-design-2018-no-year.jpg

uno strumento appositamente sviluppato per i progettisti e professionisti che cercano la migliore soluzione per l'analisi e la progettazione di strutture in cemento armato, acciaio e legno secondo la nuova normativa italiana NTC 2018, Sismabonus, le versioni più recenti degli Eurocodici (EC0, EC1, EC2, EC3, EC5 e EC8), delle normative Statunitensi (ACI /AISC) e Canadesi (A23.3, S16). Advance Design ha dalla sua parte la comodissima funzionalità di essere dinamicamente collegato bidirezionalmente con Autodesk® Revit®, non avendo quindi necessità di esportare ed importare il modello nel solutore.

Puoi trovare la descrizione completa del software alla sua pagina dedicata qui.

Oppure dare uno sguardo alle funzionalità specifiche come :

Eseguire l'analisi sismica di un edificio secondo le nuove NTC 2018 in Advance Design.

Advance Design è il software ideale per eseguire il calcolo automatico dell'analisi sismica anche modale di un edificio secondo le nuove normative NTC 2018, Sismabonus ed Eurocodici.

Spostamento relativo interpiano per l’azione sismica - Advance Design

Scopri come è semplice ed automatico fare la verifica dello spostamento relativo interpiano per le combinazioni sismiche con Advance Design di Graitec.

Ottimizzare la verifica delle sezioni in acciaio in Advance Design e ottenerne più facilmente i risultati

Maggiore capacità grazie alla possibilità di selezionare i profili di acciaio ottimali considerando la freccia. Maggiore efficienza grazie a un più facile accesso ai risultati delle verifiche degli elementi. Maggiore possibilità di personalizzazione su tipo e contenuto delle relazioni.

Eseguire verifica e prevenire instabilità flesso torsionale di travi di una struttura in acciaio in Advance Design

Far in modo che le travi di una struttura in acciaio siano stabili riducendo le deformazioni causate dalle imperfezioni, come lo svergolamento, con la funzione stabilità avanzata del software Advance Design, che considera un 7° grado di libertà' e libera dai vincoli dell' Eurocodice 3.

Nuove tipologie di giunti per l’ingegneria strutturale in Advance Design

Come migliorare la progettazione delle strutture in acciaio utilizzando le nuovissime tipologie di giunti presenti in Advance Design 2019.

Come eseguire la verifica della freccia utilizzando il 2° criterio in Graitec Advance Design

La normativa al capitolo 4.2.4.2 delle NTC 2018 , impone la verifica della freccia allo Stato Limite di Esercizio.

Generazione automatica dell'azione del vento su una struttura reticolare in Advance Design

In Advance Design è possibile generare automaticamente l’azione del vento per una struttura reticolare secondo la CNR DT207 2008, che recepisce e riprende la procedura descritta nella normativa EN 1991-1-4.

Verificare le sezioni in acciaio ed eseguire l'ottimizzazione strutturale in Advance Design

Eseguire la verifica delle sezioni in acciaio e l'ottimizzazione strutturale con il software Graitec Advance Design. La versione 2019 consente di scegliere se applicare l'ottimizzazione dei profili anche per verifica della freccia.

Advance Bim Designers

 

logo-bim-designers-2017-no-year1.jpg

Se usi Autodesk® Revit®, e cerchi uno strumento per verificare e rappresentare all’interno di un modello BIM gabbie d’armatura 3D per cemento armato, allora i GRAITEC, Advance BIM Designers CA sono lo strumento giusto per te.

I GRAITEC BIM Designers sono l’add-on chiave per aumentare la tua produttività e dare una scossa al flusso di lavoro dei tuoi progetti strutturali. Grazie alla loro interfaccia intuitiva e ai tantissimi comandi aggiuntivi, modellare gabbie d’armatura anche complesse direttamente in Autodesk Revit non è mai stato così facile.

Nel seguente video abbiamo raccolto alcune funzionalità presenti nei BIM Designers; scopri come è semplice passare dal modello volumetrico della struttura in calcestruzzo grazie agli strumenti d creazione automatica delle distinte d’armatura. 

bim-designers-video-link.jpg

Questa funzione può essere utilizzata per fondazioni isolate, travi e pilastri, e per gli elementi strutturali in cemento armato di Revit, come le fondazioni continue, solai e setti.

Il risultato è un abaco Revit modificabile a seconda delle proprie necessità, aggiungendo, nascondendo o cancellando informazioni.

Si possono creare gli abachi usando l'opzione Partizione, ad esempio quando si ha bisogno di visualizzare tutti gli elementi di l'armatura da un solo livello.

Inoltre, la nuova armatura creata nel modello può essere aggiunta alla partizione già esistente, semplicemente estendendo quest'ultima.

Un ulteriore vantaggio nell'uso della nuova funzione "Crea distinta delle barre", è l'uso dei modelli degli abachi Revit: basta selezionare il modello scelto e applicarlo.

Lo stesso "Crea distinta delle barre" può essere utilizzato direttamente per generare disegni da BIM Designers. A questo punto basta assicurarsi di impostare il modello degli abachi Revit nelle impostazioni di disegno e....e il disegno è creato!

Un interessante articolo su Graitec BIM Designers è stato scritto dalla prestigiosa rivista americana Engineering.com, e può essere letto a questo link 

Un flusso di lavoro integrato con Autodesk® Revit®

Entrambi i software Graitec Advance Design e Graitec BIM Designers sono sono parte integrante di un flusso di lavoro BIM strutturale interconnesso, dove il cuore resta Autodesk Revit, come nel seguente schema :

graitec_bim_workflow.jpg

A questo punto ti attendiamo al MADE Expo per farti toccare con mano tutte le soluzioni!

Per maggiori informazioni su Graitec consulta il sito www.graitec.it

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più