Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo armato e Corrosione: il 15 marzo a Parma un approfondimento internazionale

INTERNATIONAL CACRCS DAY - Capacity Assessment of Corroded Reinforced Concrete Structures

INTERNATIONAL CACRCS DAY - Capacity Assessment of Corroded Reinforced Concrete Structures

25 Marzo - ore 9:00 – Centro Santa Elisabetta, Campus - Via delle Scienze, 181, 43124 Parma

Università di Parma, Parma

corrosione-cemento-armato.jpgLa valutazione strutturale di edifici e infrastrutture esistenti sta diventando un tema cruciale in molti paesi industrializzati. Poiché la maggior parte delle strutture esistenti ha già raggiunto il termine della propria vita nominale, diventa di fondamentale importanza valutare le condizioni effettive degli elementi strutturali al fine di stimare se sia possibile estendere l’utilizzo della struttura in condizioni di sicurezza ed al fine di prevedere, qualora necessario, una strategia ottimizzata di interventi di rinforzo. 

cacrcs-day.jpg

Corrosione delle armature: un'importante causa di degrado

Una delle principali cause di degrado nelle strutture in conglomerato armato è sicuramente la corrosione delle armature. I danni causati dalla corrosione non sono sempre visibili ai tecnici ma le ricadute sul comportamento strutturale sono rilevanti in quanto non causano solo una riduzione delle prestazioni delle strutture soggette a carichi statici ma hanno ricadute anche sul comportamento sismico (quali deformazioni localizzate, riduzione della capacità in resistenza e duttilità). Pertanto sapere prevedere il comportamento delle strutture ad infrastrutture soggette a degrado dei materiali può aiutare a mettere in atto strumenti di prevenzione atti a mitigare gli effetti dell’invecchiamento delle strutture. 

La giornata “Capacity Assessment of Corroded Reinforced Concrete Structures" è una giornata di studio in cui professionisti e accademici internazionali presenteranno i risultati dei loro studi, sia sperimentali che numerici, inerenti al comportamento di elementi strutturali in conglomerato armati con barre d’armatura soggette a corrosione.

Il CACRCS DAY rappresenta un’occasione perfetta di scambio sui progressi nel campo della modellazione delle strutture in conglomerato armato soggette a degrado dei materiali.

La registrazione all’evento è gratuita e aperta a ingegneri, tecnici, ricercatori, accademici e professionisti. Per iscriversi si prega di mandare una e-mail a beatrice.belletti@unipr.it possibilmente entro il 10 Marzo 2019.

Gli autori interessati a presentare un lavoro durante il CACRCS DAY sono invitati a presentare un abstract di 300 parole, in accordo con il tema, entro il 10 marzo 2019. I lavori che verranno presentati durante il CACRCS DAY, potranno essere sottomessi alla rivista fib Structural Concrete e, se accettati, saranno pubblicati in un numero speciale di Structural Concrete Journal. I documenti dovranno seguire il formato della rivista e dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2019.

Website: www.cacrcs2019.unipr.it


CONTATTI

Prof. Beatrice Belletti, DIA - Università di Parma, Parco Area delle Scienze 181/a, 43124 Parma, Tel. +390521905930, E-mail: beatrice.belletti@unipr.it 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più