Controlli | Sismica | Indagini Strutturali | TECNOINDAGINI SRL
Data Pubblicazione:

Rilievi e prove in situ per le verifiche sismiche: come rispettare le prescrizioni delle NTC 2018

Protocolli validi ed eseguiti da personale certificato: questo è quello che la circolare delle NTC2018 richiedono per l’esecuzione dei rilievi e delle prove in situ per gli edifici esistenti. La circolare, infatti, esplicita che essa deve essere effettuata attraverso protocolli validi e da personale certificato. 

C8.5.3 | NTC 2018
“L’esecuzione delle indagini deve seguire protocolli operativi e interpretativi di comprovata validità
.”

È semplice comprenderne il motivo: il metodo e la strumentazione utilizzati per fare diagnostica, così come il personale che esegue le prove, influenzano il buon esito delle stesse. Per ottenere informazioni valide ed adeguate ad una conoscenza oggettiva dell’edificio e per una modellazione corretta, è opportuno affidarsi a degli esperti nell’esecuzione delle analisi. Solo in questo modo il professionista è in grado di avere tutte le informazioni necessarie alla costruzione di un modello il più possibile vicino alla realtà, in modo da verificare la risposta sismica dell’edificio e progettare eventuali interventi di miglioramento/adeguamento sismico.

esecuzione-prove-tecnoindagini.jpg

Affidarsi ad aziende, come Tecnoindagini srl, che si dedicano interamente alla diagnostica degli edifici è la strada che le circolari NTC 2018 richiedono. Questa è la strada che consente al professionista di essere affiancato nella progettazione ed esecuzione delle prove, avendo la garanzia di risultati oggettivi e una conoscenza approfondita dello stato di salute dell’immobile. 

Tecnoindagini srl: rilievi conformi alle NTC 

Tecnoindagini Srl si pone l’obiettivo di fornire un supporto concreto ai professionisti per la pianificazione e l’esecuzione di analisi sull’edificio. L’azienda fornisce informazioni utili alla costruzione del modello e individua le priorità di intervento del fabbricato. Cosa rende le analisi di Tecnoindagini Srl valide, oggettive e rispondenti alle NTC?

Personale certificato, strumentazione all’avanguardia e servizio completo

L’azienda vanta al suo interno squadre specializzate: team multidisciplinari di tecnici ed operai qualificati che raccolgono ed interpretano le informazioni sull’edificio.
Gli ingegneri e gli architetti sono certificati all’esecuzione di prove non distruttive sugli edifici (UNI EN ISO 9712), mentre gli assistenti murari sono abilitati all’utilizzo di strumentazione specialistica. Questo, unito al continuo aggiornamento ed all’esperienza sul campo, permettono di ottenere risultati affidabili ed oggettivi.

Le analisi, complementari tra loro, consentono risultati precisi, affidabili ed obiettivi, cercando di conservare il più possibile l’integrità del fabbricato, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, che forniscono una restituzione dettagliata dei dati, limitando od evitando l’errore umano e consentendo rapidità di rilievo e semplicità di restituzione dei risultati.

Tecnoindagini Srl fornisce, inoltre, il supporto completo per l’esecuzione dei rilievi e delle analisi sul fabbricato, dando un aiuto pratico al professionista.
rilievi-analisi-tecnoindagini.jpg

Gli ingegneri e gli architetti addetti all’esecuzione delle analisi, infatti, sono disponibili a confrontarsi con il professionista per decidere la tipologia, il numero e la posizione delle prove in base agli obiettivi prefissati. Successivamente vengono eseguiti, da ingegneri ed architetti, i rilievi in situ, grazie al supporto di assistenti specializzati che si occupano, inoltre, anche dell’immediato ripristino murario e strutturale. Infine viene elaborata e consegnata al professionista la relazione tecnica che contiene i risultati dei rilievi e le certificazioni delle prove sui materiali.

Avere a disposizione diverse squadre di lavoro permette di ridurre le tempistiche dell’incarico e di avere sempre sotto controllo il suo andamento, poiché è possibile risolvere in breve tempo eventuali imprevisti ed apportare modifiche in corso d’opera.

Per ricevere maggiori informazioni sui rilievi e le prove offerti da Tecnoindagini Srl, richiedi la documentazione gratuita. 

SISMOCERT®: la verifica sismica completa di Tecnoindagini srl

Qualora il professionista desideri un servizio completo, che non comprenda solo l’esecuzione delle prove, ma anche la modellazione sismica, Tecnoindagini Srl ha sviluppato il protocollo SISMOCERT® per la verifica della sicurezza statica e per l’analisi della vulnerabilità sismica.

sismocert-box-tecnoindagini.jpg

Il protocollo fornisce tutte le informazioni necessarie per valutare la risposta sismica dell’edificio ed eventuali interventi manutentivi volti a migliorarne il comportamento. Le squadre specializzate di Tecnoindagini Srl si occupano anche della modellazione dell’edificio, restituendo una relazione finale completa e dettagliata, strumento fondamentale per la manutenzione, contenente l’indice di sicurezza statica e sismica, le vulnerabilità locali e specifiche e la classificazione sismica del fabbricato.

Per ricevere maggiori informazioni su SISMOCERT®, richiedi la documentazione gratuita.

 

Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più

Indagini Strutturali

Con il topic "Indagini Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema della diagnostica strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più