FEM - Finite Element Method | Sismica | Dispositivi Antisismici | Software Strutturali | 2S.I. SOFTWARE E SERVIZI PER L'INGEGNERIA SRL
Data Pubblicazione:

Modellazione numerica di strutture con isolatori sismici, Travi PREM e Pilastri a Nodo Umido

Video dell'intervento dell’Ing. Gennj Venturini su applicazioni con PRO_SAP e confronto con le strutture tradizionali

sistemi-prem-2si-video.JPG

Applicazioni con PRO_SAP e confronto con le strutture tradizionali: il video 

In questo video, registrato durante un seminario tenuto all’Ordine degli Ingegneri di Roma, sono mostrate applicazioni su strutture con travi PREM e su isolatori.

Per le travi PREM si è posta particolare attenzione ai controlli da fare e ai confronti con le strutture tradizionali, identificando le sollecitazioni di FASE 1 e di FASE 2 e i vantaggi che si possono conseguire riducendo l’armatura sull’appoggio delle travi.

Per le strutture su isolatori, particolare attenzione è stata posta sul dimensionamento di massima del sistema di isolamento e sui controlli previsti dalle NTC 2018 e circolare.

Questi i contenuti dell'intervento dell'ing Venturini.

sommario-intervento.JPG

>> VAI AL VIDEO

Dispositivi Antisismici

Con il topic "Dispositivi antisismici" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi attivi e passivi e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

FEM - Finite Element Method

Gli approfondimenti di Ingenio riguardanti modello FEM (Finite Element Method, Metodo degli Elementi Finiti in italiano).

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più