Digitalizzazione | SENAF SRL
Data Pubblicazione:

Al via la terza edizione di BIM&DIGITAL Awards 2019

Al via la terza edizione di BIM&DIGITAL Awards 2019, il premio dedicato a chi opera nel settore delle costruzioni e che fa della digitalizzazione la chiave del proprio successo. Per partecipare c’è tempo fino al 16 ottobre 2019. La cerimonia di premiazione avverrà all’interno del DIGITAL&BIM Italia.

BIM&DIGITAL Awards 2019: il premio dedicato a chi opera nel settore delle costruzioni e che fa della digitalizzazione la chiave del proprio successo

Clust-ER Build e Digital&BIM Italia lanciano la terza edizione di BIM&DIGITAL Awards 2019, l’iniziativa speciale dedicata a chiunque operi nel settore dell’ambiente costruito e che abbia un progetto innovativo che sfrutta le nuove tecnologie e la metodologia BIM, al fine di migliorare le performance ed essere maggiormente competitivo sul mercato.

Per partecipare c’è tempo fino al 16 ottobre 2019

Imprese, start-up, architetti, ingegneri, progettisti, studi professionali, società di servizio, università, enti di ricerca e tutte le aziende espositrici del DIGITAL&BIM Italia 2019 avranno tempo fino al 16 ottobre 2019 per partecipare, inviando la propria candidatura attraverso la piattaforma dedicata www.concorsiarchibo.eu/digitalandbimawards-2019.

In particolare, saranno tre i vincitori, selezionati da una giuria di esperti provenienti sia dal mondo accademico/universitario che da quello professionale, per ognuna delle otto categorie:

logo-digital-award-5.jpg

  • Edifici Commerciali, terziario e di grande dimensione;
  • Edifici Pubblici;
  • Infrastrutture;
  • Piccoli progetti;
  • Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio;
  • Iniziativa BIM dell’anno;
  • Tecnologie digitali per il processo costruttivo;
  • novità di quest’edizione, la categoria dedicata al mondo della Ricerca.

Per premiare le attività di sviluppo, infatti, verranno selezionate anche le tesi di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Master e Dottorato sviluppate ed applicate su metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, inerenti al BIM. Tra i criteri di assegnazione la Giuria valuterà principalmente fattori come l’impatto economico, la sostenibilità e il carattere innovativo.

Il premio rientra tra gli eventi speciali del DIGITAL&BIM Italia 2019

L’iniziativa, che rientra tra gli eventi speciali del DIGITAL&BIM Italia 2019, in programma il 21 e 22 novembre 2019 presso il quartiere fieristico di Bologna, è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, ASSOBIM, BIM Foundation, Building Smart Italia,  CNAPPC, CNGeGL, l’Ordine degli Architetti di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, e ha l’obiettivo, da un lato, di far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni tecnologiche e la metodologia BIM, al fine di migliorare le performance e rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione e manutenzione degli edifici e delle infrastrutture; dall’altro, di premiare aziende e start-up che hanno promosso nuovi strumenti e sistemi digitali per l’ambiente costruito in grado di ottimizzare il processo di rilievo, restituzione e visione, di  progettazione, realizzazione e manutenzione in particolar modo per gli interventi di recupero e restauro e che possano operare in ambiente BIM.

I vincitori saranno proclamati giovedì 21 novembre 2019, nell’ambito del DIGITAL&BIM Italia 2019

Siamo lieti di lanciare, in collaborazione con Clust-ER Build, la terza edizione del BIM&DIGITAL Awards 2019, un’iniziativa nata nel 2017 e che ormai si sta affermando tra gli operatori del settore come un vero e proprio must. – ha dichiarato Antonella Grossi, Exhibition manager dell'eventoRivolto ad aziende, start-up, progettisti, ingegneri, architetti, geometri, ma anche università ed enti di ricerca, le iscrizioni si sono appena aperte e c’è tempo fino al 16 ottobre per raccogliere i progetti e le opere più interessanti, che sfruttano le innovazioni tecnologiche e la metodologia BIM, permettendo di essere competitivi sul mercato. Obiettivo del concorso è, infatti, offrire un’occasione unica per tutti quelli che fanno della digitalizzazione e dell’innovazione per l’ambiente costruito la chiave del proprio successo, al fine di promuovere ulteriormente l’implementazione delle nuove tecnologie, in grado di ottimizzare i processi dell’intera filiera, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla gestione in esercizio.

>>> Visita il sito www.digitalbimitalia.it

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più