CAM | Certificazione | ICMQ SPA
Data Pubblicazione:

Il contenuto di riciclato previsto dai CAM e i vantaggi dell’EPD

ICMQ spiegherà venerdì 11 ottobre alle 11.40 al Forum Massetti e Pavimenti di Rimini cosa sono i CAM, come rispettarli e sottolineerà i vantaggi per chi decide di certificare i propri prodotti utilizzando l’EPD

Cosa sono i CAM e quali sono i vantaggi della certificazione di prodotto EPD?

I CAM (Criteri Ambientali Minimi) rientrano nel Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione e tengono conto di quanto contenuto nelle Comunicazioni su Consumo e Produzione Sostenibile (COM 397-2008) e sul GPP (COM 400-2008), adottate dal Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea. Per rispettare tali criteri i prodotti usati in edilizia devono avere alcune caratteristiche, tra cui una componente di prodotto riciclato.

Per certificare la validità delle caratteristiche indicate esistono delle etichette ambientali e delle certificazioni: tra cui l’EPD, che comunica gli impatti ambientali di uno specifico materiale, prodotto o servizio di un’azienda realizzato in una o più unità produttive.

Il programma EPDItaly è il Program Operator italiano all’interno del quale le aziende possono pubblicare le loro EPD, ottenendo visibilità a livello nazionale e internazionale e comunicando al mercato, in modo chiaro e trasparente, gli impatti ambientali di un proprio prodotto o di un servizio.

In occasione del II° Forum Massetti e Pavimenti di Rimini organizzato da Conpaviper, ICMQ spiegherà venerdì 11 ottobre alle 11.40 cosa sono i CAM, come rispettarli e sottolinearà i vantaggi, a livello di immagine e marketing, per chi decide di certificare i propri prodotti utilizzando l’EPD.

Maggiori informazioni >>> icmq.it

epditaly_certificazione.jpg

CAM

Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni

Scopri di più

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più