Cappotto Antisismico | Sismica | ECOSISM SRL
Data Pubblicazione:

Sicurezza sismica ed efficientamento energetico: il Geniale Cappotto Sismico di Ecosism

Scopri al soluzione di Ecosism : il Geniale Cappotto Sismico

Geniale Cappotto Sismico 

Sistema per la messa in sicurezza sismica e l'efficientamento energetico degli edifici esistenti

cappotto-sismico-2.jpgIl Geniale Cappotto Sismico® Ecosism è un’innovativa soluzione tecnologica che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto benefici/costi, consente sia la messa in sicurezza sismica che l’efficientamento energetico degli edifici esistenti secondo le normative vigenti.

cappotto-sismico-1.jpgCome si denota dal nome stesso, il Geniale Cappotto Sismico®, applicato all’esterno del fabbricato per dotarlo di una nuova “pelle” sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante personalizzabile. Il getto, opportunamente dimensionato in fase di progetto, viene reso solidale alla struttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi che, disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano, garantiscono la massima collaborazione tra il nuovo sistema e la struttura stessa. Grazie all’uso della maglia in acciaio zincato caratteristica di Ecosism®, il sistema viene fornito con l’isolante pre-assemblato e con le guide per la corretta posa in opera delle armature strutturali già predisposte, consentendo così di minimizzare le operazioni e gli sfridi di cantiere.

Inoltre per migliorare il comportamento a flessione della lastra e ridurne il rischio di instabilità fuori dal piano, è possibile prevedere la realizzazione di opportune nervature di rinforzo orizzontali e verticali. Infine grazie alla particolare conformazione della maglia metallica in acciaio zincato, è possibile realizzare uno strato di finitura in intonaco tradizionale particolarmente solido che garantisce la massima protezione del materiale isolante nei confronti di urti ed eventi metereologici.

Il Geniale Cappotto Sismico® viene prodotto a misura sulla base del rilievo architettonico in situ ed in funzione del progetto strutturale sviluppato dal tecnico incaricato. I pannelli del Cappotto Sismico®, prodotti con un’altezza pari a quella di interpiano della struttura, ricalcano fedelmente i prospetti dell’edificio (predisposizione delle forometrie in fase di produzione) e possono essere personalizzati mediante l’utilizzo di differenti tipologie di materiale isolante (vedi Tabella 1).

CHIEDI L'ACCESSO AL DOSSIER TECNICO E SCARICA I RISULTATI DELLA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA



CASE HISTORY

1. Complesso scolastico di Funo di Argelato (BO)

La nuova struttura sismo-resistente, realizzata in soli 3 mesi mediante la posa in opera del Geniale Cappotto Sismico®, ha consentito sia di raggiungere l’adeguamento sismico della struttura che di garantire il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro in ottemperanza alle normative vigenti.

funo-argelato-ecosism-2ok.jpg

funo-argelato-ecosism-1ok.jpg

2. Complesso scolastico di Silea (VE)

silea-cappotto-sismico-1.jpg

silea-cappotto-sismico-2.jpg

3. Edificio residenziale a San Prospero (MO)

san-prospero-cappotto-sismico-1.jpg

san-prospero-cappotto-sismico.jpg

4. Complesso scolastico a Signoressa di Trevigiano (TV)

signoressa-treviganojpg-2.jpg

signoressa-treviganojpg-1.jpg 

Il Cappotto Sismico® può essere progettato per diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche, in funzione sia degli spessori che dei materiali utilizzati. A tal fine, adottando specifici prodotti quali la lana di roccia, è possibile garantire sia il miglioramento delle performance energetiche che l’incremento dell’isolamento acustico e della resistenza al fuoco dell’edificio. Il brevetto, validato mediante prove cicliche su campioni in scala reale, è stato concepito e sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento ICEA).

cappotto-sismico-schema.jpg

Vantaggi

EFFICIENZA: il Cappotto Sismico® permette di raggiungere due risultati contemporaneamente, riducendo le fasi di lavorazione e, di conseguenza, i tempi di realizzazione.

MINIMA INVASIVITÀ: Il Cappotto Sismico® viene realizzato solo sulla superficie esterna dell’edificio, garantendone la continuità di utilizzo anche durante l’applicazione, a differenza della maggior parte dei sistemi di miglioramento/adeguamento sismico presenti oggi sul mercato.

OTTIMIZZAZIONE: Il Cappotto Sismico® non necessita di casseratura, poiché gli strati di isolante hanno anche la funzione di contenere il getto di calcestruzzo strutturale realizzato in opera.

ECONOMICITÀ E GARANZIA: proponendo una soluzione unica per il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche dell’edificio, si ha la possibilità di affidare il lavoro ad un’unica impresa, non deve essere realizzato in momenti successivi e permette di contenere i tempi ed i costi di realizzazione ed avere la garanzia del risultato.

PRECISIONE: La maglia metallica Ecosism® permette di garantire il corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo. In questo modo, anche se lo spessore è ridotto, è possibile garantire un copriferro adeguato. 

PERSONALIZZAZIONE: Possibilità di scelta da parte del cliente di un pacchetto di isolante personalizzato sia per quanto riguarda i materiali isolanti che per lo spessore, a seconda delle esigenze.

FINITURA: Grazie alla particolare conformazione della maglia metallica è possibile realizzare una finitura con intonaco armato, solido e resistente agli urti che proteggerà l’isolante per tutta la vita utile della struttura.

RAPIDITÀ: Il Cappotto Sismico® viene prodotto in stabilimento in moduli di grandi dimensioni, in questo modo si aumentano la velocità e la precisione di posa e si eliminano gli scarti e gli sfridi di lavorazione.

TRASPIRABILITÀ: Le fessure tra le fette di isolante che si creano per la presenza della maglia metallica garantiscono la traspirabilità della parete e non influiscono sulle prestazioni energetiche (certificate mediante test in camera calda).

isolanti-geniale-cappotto-sismico.jpg

Confronto prestazioni termiche PRIMA-DOPO su pareti esistenti

approfondimento-confronto-prestazioni-termiche-prima-dopo-su-parete-esistente1.jpg

approfondimento-confronto-prestazioni-termiche-prima-dopo-su-parete-esistente2.jpg

Geniale Cappotto Sismico premiato a Klimahouse

Geniale Cappotto Sismico® di Ecosism è stato premiato dalla giuria di Klimahouse Trend 2019 vincendo nella categoria Innovation e affermandosi come Vincitore Assoluto di questa edizione. Ecosism è stata riconosciuta come azienda più innovativa, per la sua soluzione integrata capace di combinare una efficace sicurezza sismica all’efficienza energetica dell’involucro edilizio. 

Fra le 53 aziende candidate al concorso, Geniale Cappotto Sismico® si è aggiudicato il premio della categoria Innovation, per la ricerca tecnologica e lo sviluppo di prodotti innovativi nel campo dell’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente ed è stato inoltre decretato vincitore assoluto con l’assegnazione del Premio Absolute. 

klimahouse-ecosism-premio.jpg

La cerimonia di premiazione del Klimahouse Trend Award 2019 (Photo Credit: Marco Parisi)

ECOSISM srl

Via Rivella 22 - 35041 Battaglia Terme (PD)
Tel. 049 9101417
www.ecosism.com – info@ecosism.com

Cappotto Antisismico

Con il topic "Cappotto Antisismico" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui sistemi di cappotto termico strutturale con funzioni antisismiche e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più