Impermeabilizzazione | Calcestruzzo Armato | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Il Depuratore di Ivrea protetto dall’aggressione chimica ed impermeabilizzato con il Sistema PENETRON®

Tempistiche ridotte e ottimizzazione dei costi di cantiere con la tecnologia di impermeabilizzazione del calcestruzzo Penetron® impiegato nella realizzazione del Depuratore di Ivrea

I depuratori sono opere in cui il calcestruzzo deve operare in condizioni di forte aggressione chimica e, quindi, deve essere particolarmente curata la sua impermeabilità. Ecco come è stato affrontato questo problema per il depuratore di Ivrea.

sistema-penetron_impermeabilizzazione-cls_depuratore-ivrea.JPG

Il Depuratore di Ivrea è stato protetto dall’aggressione chimica ed impermeabilizzato con il Sistema PENETRON®, che ha permesso una drastica riduzione delle tempistiche di cantiere ed un’ottimizzazione dei costi.

Nello specifico, l’utilizzo del Sistema è consistito nell’additivare con Penetron Admix® sia la platea di fondazione di circa 2.600 mq (gettata in quattro fasi), sia i muri perimetrali di circa 4.600 mq, per un totale di circa 3.000 mc protetti ed impermeabilizzati, grazie anche all’utilizzo degli Accessori Complementari del Sistema Penetron®, indispensabili per stagnare i particolari costruttivi di riferimento.

Leggi anche: 
Impermeabilizzare e proteggere le strutture in calcestruzzo degli impianti di depurazione con Penetron

Il sistema Penetron® Admix

Penetron® Admix è l’elemento più importante del Sistema viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale.

Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”. Il comportamento dell’additivo di “self healing” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.

Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo, si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali.

 

liberato-ferrara-video-700.jpg

Leggi l'approfondimento del Prof. Liberato Ferrara "Capacità di auto-riparazione delle fessure in malte cementizie con additivi cristallini"

Il personale tecnico specializzato della Penetron Italia Srl distributore nazionale esclusivo del Sistema, fornisce le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi di riferimento giunti di costruzione ripresa di getto, giunti di frazionamento fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti, distanziali tiranti dei casseri, etc adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron®Admix).

SCARICA LA SCHEDA in ALLEGATO

Per maggiori informazioni sul Sistema PENETRON® >>> www.penetron.it


Scheda di Intervento - Il sistema Penetron® per il Depuratore di Ivrea

Committenza
SMAT

Team di progettazione
AI Studio

Impresa di costruzioni
IVREA S.C.A.R.L.
EDIL.MA.CO. MATTIODA

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più