Digitalizzazione | CSP FEA S.C.
Data Pubblicazione:

NX+, il primo modellatore unico per tutti i software Midas

Il nuovo software NX+ rappresenta un nuovo paradigma nella modellazione geometrica ed agli elementi finiti per i software Midas.

nx_modellatore-cspfea-1.jpg

NX+ permette di modellare qualsiasi forma geometrica e di convertirla in elementi finiti, ottenendo mesh raffinate e pronte per le analisi

Le novità rispetto alla versione precedente non sono solo legate al netto miglioramento delle prestazioni evidenziate di seguito nel dettaglio ma anche al fatto che per la prima volta tutta la suite Midas avrà NX+ come unico modellatore.

Sarà così possibile creare, in caso per esempio di interazione terreno-struttura, un unico modello con struttura e terreno in NX+, analizzare e vedere i risultati completi con il software per la geotecnica Midas GTSNX; inviare solo il modello strutturale con i risultati nel software Midas Gen per poter fare a cascata tutte le verifiche secondo le NTC18 e le principali normative internazionali. Lo stesso principio si può applicare in casi di interazioni ponti-terreno o per altre tipologie di infrastrutture per cui si rende necessaria una interoperabilità tra i software Midas così da combinare vari aspetti ingegneristici.  

Le novità del nuovo modellatore NX+

Tutte le novità in termini di prestazioni sono relative alla robustezza del modellatore che permette operazioni molto complesse tra geometrie con velocità e percentuale di successo decisamente superiori rispetto al predecessore FX+. Quindi non si tratta solo di un restyling grafico ma di un nuovo approccio alla modellazione che fa seguito alla necessità di soluzioni sempre più BIM compliant che richiedono maggiore collaborazione tra i software in ambiti differenti dell’ingegneria civile.

La nuova interfaccia con menù a Ribbon è stata pensata per velocizzare le operazioni di modellazione diminuendo il numero di click necessari; allo stesso modo, molti comandi sono stati migliorati andando a colmare le mancanze che il software FX+ aveva dimostrato in anni di utilizzo.

MIDAS NX +

MIDAS NX+Basti pensare al nuovo comando booleano Auto Connect, che permette, in un'unica azione, di connettere tutti i solidi geometrici rendendoli congruenti al fine della creazione della mesh agli elementi finiti. NX+ è dotato delle più sofisticate operazioni di controllo della geometria e della mesh che permettono di prevenire ed eventualmente correggere tutte le eventuali anomalie e permettono inoltre di valutare la qualità della mesh agli elementi finiti.

Il meshatore automatico è in grado di generare in pochi minuti modelli di milioni di elementi finiti che spingono i software Midas ad essere un riferimento nella gestione di grandi modelli di calcolo.

nx_modellatore-cspfea-4.jpg

>> maggiori informazioni su NX+ sul sito di CSPFea

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più