CENTROMETAL SRL
Data Pubblicazione:

Tecnodec®: l'evoluzione del solaio per la prefabbricazione moderna

Tecnodec® è un solaio strutturale in metallo leggero, flessibile, antisismico, facilmente trasportabile, senza costi di manutenzione aggiuntivi, tale da garantire sicurezza all'edificio.

Il Solaio STRUTTURALE Tecnodec®  è la migliore soluzione per la prefabbricazione moderna.

edificio industriale

Come Centrometal siamo stati i primi produttori in Italia a realizzare il sistema di solaio strutturale a secco per grandi luci. 

Abbiamo compreso che il mercato della prefabbricazione ha la necessità di sostituire ai tradizionali sistemi in calcestruzzo cementizio armato soluzioni sicure ed allo stesso tempo in grado di garantire grandi risparmi economici.

Che cosa è Tecnodec® e perche è cosi vantaggioso

Tecnodec® è il sistema metallico di solaio strutturale con caratteristiche di versatilità e leggerezza; si adatta infatti a qualsiasi tipologia costruttiva e grazie a fissaggi specifici è possibile installarlo sia su strutture prefabbricate in calcestruzzo che su carpenterie metalliche e costruzioni in legno lamellare.

Proprio la leggerezza del sistema ha premiato le scelte di tante grandi strutture logistiche internazionali come Amazon che anche in questi primi mesi del 2020 continuano ad installare Tecnodec® sia per la sua sicurezza che per il considerevole risparmio economico garantito dal sistema.

L’impiego di questo solaio, la cui struttura in metallo ha un peso inferiore a quello dei tegoli in cemento, garantisce in portata riduzioni del peso delle strutture e delle fondazioni con conseguenti risparmi sui costi strutturali.

Oltre ai risparmi di natura strutturale con Tecnodec® è minore anche l’incidenza dei costi della manodopera per l’installazione: una squadra di montatori può posare 1000 mq di lastra Tecnodec® al giorno, contro i 500 mq dei sistemi tradizionali in cemento. 

Non bisogna poi dimenticare che il contenimento dei pesi e degli ingombri riduce considerevolmente il costo di trasporti.

Tecnodec® è il solaio strutturale a secco versatile, sicuro ed economico.

copertura tecnodec

Il nostro team dell’Ufficio Tecnico Centrometal S.p.A  è a disposizione per realizzare soluzioni customizzate adattando la soluzione progettuale piu’ adeguata alle specifiche esigenze e garantisce assistenza tecnica e consulenza in ogni fase di approntamento al cantiere. 

Vantaggi tecnici ed economici del sistema

Elevata portata. Si può scegliere il profilo di altezza e spessore diversi a seconda della portata richiesta potendo raggiungere campate fino a 8 m di luce.

Versatilità. Si adatta alle svariate tipologie di struttura (legno, ferro, cemento armato) utilizzando l’appropriato fissaggio.

Risparmio sui costi di:

• Struttura
Riduzione di peso della struttura portante, con ottimizzazione della distanza delle capriate.

• Trasporto
Costi di trasporto ridotti rispetto ai prefabbricati tradizionali.

• Manodopera
Grazie alla rapidità di posa dei solai TECNODEC, all’agibilità e all’efficienza statica immediata si riducono i costi di manodopera.

>> per ogni ulteriore informazione sul TECNODEC consulta il sito di Centrometal